Cosa fare se non si trova la tassera elettorale

La tessera elettorale è un documento ufficiale che consente ai cittadini di esercitare il diritto di voto. Senza questo documento, non si è ammessi a votare.
Qualora il cittadino non trovasse più la propria tessera, o perchè l’ha smarrita, o perchè ha subito un furto, bisogna nuovamente farne richiesta seguendo precise modalità.
Prima di tutto bisognerà recarsi presso l’ufficio elettorale e richiedere qui il modulo prestampato della dichiarazione sostitutiva di smarrimento. Il passo successivo è quello di compilare questo modulo e di riconsegnarlo, unitamente al modulo di richiesta del duplicato della tessera elettorale, presso l’ufficio elettorale, mostrando in questa sede un documento di identità valido.
E’ possibile, inoltre, delegare una terza persona per il ritiro del duplicato della propria tessera elettorale, nel caso in cui si è impossibilitati a recarsi in prima persona presso l’ufficio elettorale.
In questo caso la persona incaricata deve presentarsi presso l’ufficio e mostrare in questa sede la dichiarazione di delega firmata e la fotocopia del documento di identità valido del delegante.
Bisogna comunque precisare che la richiesta del duplicato della tessera elettorale può essere effettuata anche durante i giorni in cui si svolgono le elezioni. In questi giorni, infatti, gli uffici elettorali, solitamente, seguono orari di apertura più flessibili e più ampi per fornire ai cittadini tutta l’assistenza necessaria.
Il fatto di aver smarrito la propria tessera elettorale non è, sostanzialmente, un fatto grave, anche perchè c’è la possibilità di richiedere il duplicato di tale documento, e questa richiesta è completamente gratuita.
L’unico svantaggio consiste nel fatto che la richiesta comporta una trafila burocratica che, tuttavia, non è lunga ed estenuante, ma che comunque deve essere seguita attentamente.
Infatti il duplicato della tessera elettorale viene rilasciato ” a vista “, cioè l’impiegato dell’ufficio elettorale presso cui si è fatta la denuncia di smarrimento e la conseguente richiesta del duplicato, rilascia direttamente in giornata, al richiedente, tale documento.
Per concludere bisogna ribadire il concetto che in caso di smarrimento della propria tessera elettorale, bisogna seguire la procedura apposita per la richiesta del duplicato, seguendo le istruzioni e le indicazioni sopra citate.
Per esperienza personale posso confermare che il rilascio del duplicato avviene il giorno stesso della richiesta, senza ulteriori perdite di tempo.
Per fare in modo che la procedura risulti ancora più veloce, sarebbe bene presentarsi all’ufficio elettorale muniti di tutti i moduli compilati in maniera corretta e del proprio documento di identità.
In questo modo verranno abbreviati i tempi e sarà possibile ottenere il duplicato nel minor tempo, in modo tale da poter esercitare, il prima possibile, il diritto di voto.

tessera elettorale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>