Cosa fare se nel telefono si sentono delle interferenze telefoniche

Spesso può capitarci, mentre siamo al telefono e conversiamo con un qualcuno, di avere delle interferenze sulla nostra linea e quindi la nostra conversazione risulterà disturbata.
In queste righe tenteremo di precisare cos’è una interferenza, che tipi di interferenze telefoniche ci possono essere e come tentare di eliminarle.
L’interferenza può essere definita, in gergo tecnico, come una vera e propria sovrapposizione di informazioni che da , ovviamente, luogo a un disturbo per gli utenti.
I tipi di interferenza sono davvero molti e dipendo da varie cose, ma qui ci soffermeremo ad analizzare quelli legati all’uso quotidiano del telefono che sono principalmente di due tipi:
-interferenze telefoniche dovute a dispositivi elettromagnetici vicini al vostro apparecchio;
-interferenze telefoniche causate dalla rete.
Iniziamo analizzando il primo tipo. Le interferenze causate da apparecchi vicini al vostro telefono sono molto comuni in quanto, spesso, quando , ad esempio, siamo vicini ad un televisore, un videoproiettore, un personal computer, ecc.. ci capita di sentire un rumore davvero fastidioso che indica che i due apparecchi stanno, appunto, interferendo tra di loro: questo è causato dalla sovrapposizione delle onde emesse da questi ultimi due che non coincidendo creano questa sgradevole situazione.
L’unico modo per risolvere questo problema è staccare uno dei due apparecchi oppure allontanarsi: ad esempio se siamo al telefono, mentre stiamo lavorando al pc e iniziamo a sentire le solite interferenze possiamo alzarci e andare da un’altra parte: in questo modo, anche non spegnendo il computer, possiamo eliminare l’interferenza , in quanto le onde dei due apparecchi non entreranno più in contatto tra di loro grazie alla distanza.
Il secondo tipo di interferenza telefonica è causato dalla rete: infatti può capitare che, mentre parliamo con qualcuno o componiamo il numero al posto di ricevere risposta dal nostro interlocutore , sentiamo le conversazioni di qualcun’altro che probabilmente nemmeno conosciamo.
Innanzitutto questo tipo di interferenza è molto più raro, infatti si presenta molto sporadicamente e anche se non dipende da noi è facilmente risolvibile: può capitare che si risolva nel giro di pochi minuti oppure basta riattaccare e ricomporre il numero del nostro interlocutore e vedrete che il problema sarà risolto.
Se la cosa dovesse capitarvi frequentemente, potete contattare il vostro gestore di telefonia mobile che si occuperà di risolvere il problema che, magari, potrebbe essere causato da alcuni guasti dei ripetitori della vostra zona. In ogni caso è importante ribadire che che quest’ultimo tipo di interferenza è più raro rispetto a quello descritto sopra.
Ma come avete potuto constatare questo tipi di interferenze, che sono tra le più comuni che riguardano la telefonia mobile, non creano grandi problemi e sono facilmente risolvibili con ben pochi accorgimenti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>