Cosa fare se il cane ha paura dei botti di Capodanno

Anche quest’anno si avvicina il momento dei tanto attesi botti di Capodanno per festeggiare, appunto, il nuovo anno. Per molti, però, non è così. I cani, come la maggior parte gli altri animali domestici, ovvero tutti gli animali che abitano in città o perlomeno in zone limitrofe sentono questo momento come un attimo di panico. Per evitare tutto ciò e per far passare, quindi, un buon Capodanno al cane, ecco alcuni dei tanti consigli.

Se siete invitati ad un cenone a casa di parenti o amici o preferite andare al ristorante e quindi non restare a casa, è importantissimo tenere l’animale il più possibile al riparo, preferibilmente in un posto isolato (è preferibile chiudere il vostro cane in un kennel o se non ne possedete uno o se il vostro cane non è abituato ad entrarci, va bene anche una qualunque stanza) dove gli spari non si sentono o si sentono poco. Ciò è molto importante sia per la sua sicurezza che per quella della casa.

Il cane manifesta la paura tramite comportamenti ansiosi come vocalizzare, tremare, tentare di nascondersi e urinare in giro.

In questa situazione di stress bisogna rassicurare e tranquillizzare il cane. E’ molto importante stare vicino all’animale per almeno quindici minuti (tempo necessario per tranquillizzarlo e quindi evitargli ulteriori spaventi). Gli specialisti, di solito, utilizzano un cd in cui sono registrati suoni che tendono a spaventare il cane partendo da un volume basso ed aumentandolo fino a quando l’animale rimane tranquillo. Anche qui, infatti, è necessaria la collaborazione del padrone il quale sarà chiamato ad interagire con il proprio cane (giocando con lui ad esempio). L’obiettivo di tutto ciò è quello di fare in modo che il cane associ tali suoni a eventi positivi per lui.

Oltre al metodo della musicoterapia, un altro metodo molto efficace ed adottato dalla maggior parte dei padroni, è il cosiddetto rescue remedy, ovvero, il rimedio d’emergenza dei Fiori di Bach. Disponibile anche nella versione spray ed acquistabile in tutti i supermercati o nelle erboristerie, esso va spruzzato nei momenti di maggior tensione anche, se necessario, dopo ogni esplosione.
Anche il diffusore di feromoni appaganti può essere estremamente utile. Acquistabile in un qualsiasi pet shop, il D.A.P. è un emanatore di odori che tendono a rasserenare il vostro cane.

CA_lav_contro_botti-700x432

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>