Cosa fare a Monaco di Baviera a Capodanno

Circondata da boschi e pinete e laghetti da fiaba, Monaco di Baviera è un gioiello incastonato nella Germania meridionale.
Trascorrere il Capodanno in questa città, in cui vie e piazze sono ricamate da monumenti e palazzi tra il gotico e il barocco, sarà sicuramente un’esperienza suggestiva e indimenticabile. La serata del 31 dicembre può iniziare in una delle famose birrerie bavaresi per una gustosa cena di fine anno. I festeggiamenti poi proseguono in Marienplatz, dove, tra migliaia di persone, si possono vedere i fuochi d’artificio. La notte continua in musica tra concerti e spettacoli per le strade del centro storico.

VISITARE MONACO

Il centro della città vecchia è la piazza Marienplatz (dedicata alla Vergine Maria), già fulcro attorno al quale ruotava la vita di Monaco nel Medioevo. Qui infatti si svolgeva il mercato e ancora oggi feste e folklore si danno appuntamento in questo luogo.
Affacciato sulla piazza si trova il Neues Rathaus (Nuovo Municipio), costruito in stile neogotico. Sulla sommità dell’edificio si trova il Munchner Kindl, ma l’attrattiva principale è il Glockenspiel, la famosa torre dell’orologio. Poco distante si trova l’Altes Rathaus (Vecchio Municipio), affascinante costruzione gotica. In quest’area si trovano parecchi punti di interesse, come la cattedrale FrauenKirche e le chiese Asamkirche, Michaelskirche e Theatinerkirche.
Facendo ancora due passi verso sud si possono vedere le antiche porte della città, la Sendlinger Tor è la più caratteristica.
A nord di Marienplatz si trova l’antico palazzo reale dei Wittelsbach, la famiglia feudataria di Monaco. Distrutto durante la seconda guerra mondiale, è stato ricostruito ed oggi è sede di numerose collezioni prestigiose e musei.

ARRIVARE E SOGGIORNARE A MONACO

Il breve soggiorno di Capodanno rende quasi d’obbligo optare per il volo aereo, in quanto, vista la distanza, gran parte del tempo lo si perderebbe viaggiando in treno o con l’auto.

VOLI AEREI

Sono disponibili tratte dirette dalle principali città italiane, Torino, Milano, Venezia, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo. I prezzi per viaggio andata e ritorno si aggirano tra i 50 e i 70 euro durante la bassa stagione, valutare eventuali aumenti per il periodo festivo.

HOTEL CONSIGLIATI (a buon prezzo)

- Motel One Munchen City Sud 2 stelle. L’hotel si trova a 4 km a sud del centro

- Meininger Hotel Munchen City Center 2 stelle; è situato nel centro di Monaco, a 10 a piedi dalla Stazione Centrale.

- Pension Isabel 2 stelle, in posizione centrale a 5 minuti a piedi a Marienplatz.

- Hotel Falkenturm 2 stelle. L’hotel si trova nel centro storico, vicino alle principali attrazioni.

- Hotel Eckelmann 3 stelle, a 5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale e dall’area pedonale Karlplatz.

- Belle Blue Zentrum 3 stelle situato a 15 minuti da Marienplatz.

- Hotel Metropol 3 stelle si trova a 5 minuti dalla Stazione Centrale.

OSTELLI

- Euro Youth Hostel, vicino alla Stazione Centrale.

- Wombats City Hostel, a 5 minuti a piedi dal centro storico.

- 4 You Munchen Youth Hostel posizionato nel cuore della città.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>