Cosa fare a Capodanno a Bologna

Come ogni 31 Dicembre Bologna offre numerosi eventi per chi vuole vivere la notte di San Silvestro in città. Spettacoli organizzati nelle principali piazze della città, nei vicoli in prossimità delle torri, nei locali e nei teatri della città.

Capodanno a Bologna: cosa fare

La città di Bologna vive la notte di San Silvestro in Piazza Maggiore. La principale manifestazione, come da tradizione degli ultimi anni, è il Rogo del Vecchione. La scultura, che viene preparata ogni anno da importanti artisti, viene allestita in piazza durante il periodo dell’avvento e, allo scoccare della mezzanotte nella notte di San Silvestro, viene bruciata in un grande rogo, per salutare l’anno vecchio. Concerti e un grande spettacolo di fuochi pirotecnici concluderanno la serata.

Chi ha la possibilità di soggiornare in città anche nell’ultima settimana dell’anno, potrà godere dei numerosi Mercati di Natale, organizzati in varie zone. Bancarelle con addobbi e prodotti dell’artigianato di tutta la città si snodano lungo Pizza 20 Settembre e via Altabella. Ogni anno sono presenti turisti da tutto il mondo. Nello scenario di Palazzo Re Enzo, nel salone del Podestà, il 1 Gennaio si svolge il Gran Ballo dell’Unione Europea. Un evento che ricorda la tradizione della nobiltà bolognese. Oltre 150 danzatori, provenienti da ogni parte d’Europa, danzano in abiti d’epoca rievocando gli sfarzi dell’atmosfera ottocentesca della città.

Chi vuole vivere la città, nella notte di San Silvestro, potrà scegliere tra un ampia varietà di serate, organizzate tra i portici e i palazzi signorili. Locali aperti fino a tarda notte, ristoranti e alberghi offrono il cenone di San Silvestro, con menù tipico della tradizione emiliana. Musiche e spettacoli di cabaret animano ogni anno i locali più esclusivi della città, i principali, conosciuti in tutta Italia sono l’Estragon e il Cassero, situati nelle vicinanze di Piazza Maggiore. Numerosi anche gli eventi teatrali che vengono organizzati nel periodo dell’avvento.

Il cabaret del duo comico i Fichi D’India sarà il protagonista del Capodanno al Teatro Euro Auditorium, uno show speciale, in compagnia dei principali artisti di Zelig e del panorama cabarettistico nazionale.

Le numerose bellezze artistiche di Bologna, si offriranno al visitatore in tutto il loro splendore, addobbate a festa. Durante tutto il periodo dell’avvento si potranno visitare i principali monumenti della città, dalla Basilica di San Petronio, alla chiesa di San Francesco al Palazzo del Podestà. Proprio all’interno del Palazzo del Podestà saranno allestite mostre in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Capodanno Bologna

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>