Cosa comporta il sequestro del motorino

La legge punisce in modo molto severo coloro che, usando il motociclo, attuano comportamenti poco prudenti o addirittura rischiosi per gli altri utenti della strada, arrivando fino a confiscare il mezzo.
Come evitare la confisca? Vediamo insieme gli atteggiamenti da evitare.

Confisca dello scooter: i comportamenti puniti dalla legge

Se talvolta si dubita della chiarezza delle leggi, questo non è affatto possibile nel caso della legge 168/05 del 23 agosto 2005 (norma che la Finanziaria del 2007 ha successivamente modificato, prevedendo il sequestro del mezzo sino a 3 mesi), che determina quali siano i comportamenti punibili con la confisca del motociclo.
Tra questi, ricordiamo:

– il libero uso delle braccia e delle mani, che non è permesso alla guida del motociclo;
– il libero uso delle gambe;
– reggere il manubrio con una sola mano quando, per effettuare alcune manovre, sono necessarie entrambe le mani;
– sedersi in modo non adeguato;
– portare sul motociclo o sul ciclomotore un passeggero senza la dovuta autorizzazione;
– trasportare oggetti sporgenti lateralmente rispetto alll’asse del veicolo oltre cinquanta centimetri, oppure trasportare oggetti non solidamente assicurati o che impediscano la visibilità;
– guidare il motociclo su una sola ruota;
– indossare un casco non omologato;
– superare il limite massimo di persone che possono salire sul motociclo.

Come evitare la confisca dello scooter

Un consiglio per evitare la confisca del motociclo, visto che il fondamento originario della norma prevederebbe addirittura la perdita della proprietà e conseguente alineazione del motorino,  è quello di intestarlo inizialmente ad una persona diversa rispetto a chi lo guiderà, come ad esempio un genitore.
Ciò determinerebbe, in caso di confisca, alla restituzione del mezzo da parte di un Giudice di pace, che però sicuramente,e legittimamente inibirà il conducente minorenne ad usare il motociclo.
Ciò non toglie che, prima di tutto, è bene evitare tutti i comportamenti che possono portare alla confisca del motociclo.

cosa-comporta-il-sequestro-del-motorino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>