Cos’è e come si fa l’adsl speed test

Quante volte vi siete chiesti “qual è la velocità della mia connessione adsl”? Bene. Una buona notizia per voi è che si puà fare il test di misurazione velocità direttamente da internet e inoltre in maniera facile, gratuita e veloce.
Molte volte infatti troviamo la connessione lenta oppure non riusciamo a caricare delle pagine web: a priori noi non possiamo sapere da cosa dipende ciò, può essere il server a cui stiamo cercando di accedere che è intasato, o il nostro computer che si sta impallando, o la pagina web è molto grande per essere scaricata in tempi brevi oppure la nostra connessione che in effetti è lenta.
Esistono tanti siti dove poter testare le due velocità principali, ossia la velocità di caricamento file (upload) e quella di scaricamento (download). Il secondo valore, quello di download, è sempre molto maggiore di quello di upload (questo perché per il browser utilizzato è più facile ricevere e quindi leggere, che inviare dunque scrivere).
Per fare il test ho utilizzato questo sito web http://www.my-speedtest.com/. È semplice, intuitivo e in pochi secondi farà i due test mostrandovi i risultati all’istante.

– Andate al link http://www.my-speedtest.com/it/speedtest.htm;

– Leggete bene le avvertenze per il corretto svolgimento del test: la linea telefonica deve essere libera e su i computer di casa vostra collegati alla rete non devono esserci programmi che utilizzano internet aperti (Chat, social Network, Youtube, Emule, ecc..). Personalmente vi consiglio di spegnere tutti i computer e utilizzarne solo uno per il test, tenendo chiusi tutti i programmi che accedono alla rete. A maggior ragione chiudete tutti i processi di download e upload che state svolgendo.

– Cliccate su Begin Test per iniziare: verrà inviato innanzitutto un ping e verrà calcolato il tempo di ritorno (questa è per la misurazione della velocità di risposta offerta dalla vostra linea adsl). Poi verrà simulato un download: il programma avendo il peso del documento e misurando il tempo di ricezione del file, calcolerà la velocità in Kbps (in bit). La stessa cosa verrà fatta per l’upload.

– Alla fine del test potrete visualizzare i risultati e li potrete vedere anche nella classica forma KB al secondo (1 byte è uguale a 8 bit).

Confrontate i risultati del test ottenuti con altri risultati di altri test di altri siti. Fate una ricerca su internet al riguardo e troverete ad esempio http://www.speedtest.net/ e http://assistenza.libero.it/angolo_pc/speedtest.phtml.

Quando comprate un adsl nuova o fate un nuovo abbonamento, è possibile che il gestore vi indicherà tramite una guida all’installazione, un URL specifico dove poter fare il vostro test di connessione. Consiglio di conservare questi dati, poichè i test dei gestori più conosciuti (infostrada, fastweb, alice) offrono una maggiore precisione del test e inoltre si potrà accedere alla sezione Assistenza per poter visionare subito come rimediare ad eventuali guasti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>