Cos’è e come funziona Google Sketchup

SketchUp è un potente, ma allo stesso tempo facile e intuitivo, software di computer grafica 2D e 3D sviluppato e distribuito da Google. Il software è disponibile in due versioni, una gratuita e una a pagamento chiamata Google SketchUp Pro.
Questo software è utilizzato da Google stesso per la realizzazione degli edifici tridimensionali visualizzabili su Google Earth. Il programma, anche nella sua versione Freeware, è dotato di un’interfaccia grafica ideata proprio per essere usata dai grafici e presenta tutti gli strumenti multimediali che occorrono per una realizzazione di un modello tridimensionale perfetto. I progetti possono essere visualizzati durante la fase di definizione sia in prospettiva a due e a tre fuochi, sia nei vari tipi di assonometria. Il disegnatore tramite delle forme bidimensionali può assemblare forme solide. Quindi per realizzare un oggetto in 3D facilmente basterà che il grafico tenga conto degli oggetti bidimensionali più comuni come le classiche forme piane. Sketchup inoltre fornisce la possibilità di creare piccole animazioni dei modelli costruiti o di vedere delle parti di sezione di questi oggetti. È possibile inoltre copiare più volte dei dettagli ed applicarli su più oggetti (ad esempio finestre e porte di una casa, oppure alberi e piante della strada).
Le caratteristiche principali di questo programma sono:
– Sistema parametrico per la definizione di forme bidimensionali e tridimensionali;
– Costruzione di oggetti tridimensionali partendo dalle forme geometriche piane;
– sistema intelligente di disegno che permette una facilità dell’utilizzo anche ai meno esperti;
– definizione spaziali delle coordinate di un oggetto (latitudine e longitudine);
– Controllo delle ombre e simulazione di esse durante un’ora specifica del giorno o di un periodo dell’anno;
– Gestione di semplici animazioni della scena (persone che camminano, auto che corrono, sole che si muove);
– interazione in tempo reale con Google Earth;
– Colorazione dei modelli costruiti grazie a delle librerie standard o personalizzate dall’utente;
– Rendering in tempo reale anche nel formato sketchy: l’oggetto tridimensionale viene costruito da dei tratti a matita che simulano una grafica da cartoni animati.

Google Sketchup rende possibile la realizzazione grafica di tutto ciò che immagini come una villa e il suo arredamento, o un nuovo tipo di mobile, o un oggetto o addirittura una nuova città da inserire su Google Earth. Google presenta questo software come un programma di facile utilizzo e di estrema potenza grafica, utilizzato già da milioni di persone più o meno esperte che vogliono divertirsi nella realizzazione grafica. Inoltre è possibile trovare dal sito di Sketchu dei modelli già realizzati in modo tale da non costruire un progetto completamente da zero. Il forum di Sketchup è visitato giornalmente da migliaia di utenti in tutto il mondo ed è possibile entrare gratuitamente in questa comunità e scambiare informazioni, opinioni e consigli con loro. Ulteriori informazioni per la versione gratuita li potete trovare sul sito http://sketchup.google.com/intl/it/product/gsu.html . La versione Pro invece è disponibile al sito http://sketchup-store.sketchup.com/?lang_code=it dove potrete verificare di avere i requisiti minimi di sistema e acquistare subito il prodotto al prezzo di 623 euro .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>