Come convertire PowerPoint in Flash Video

Powerpoint è lo standard per la creazione di presentazioni multimediali, ma ha però il limite di non essere utilizzabile all’interno di una pagina web. Il problema è oramai risolvibile grazie a numerosi software di conversione che consentono la sua trasformazione nel noto e diffuso formato flash.
In questo modo si verrà a creare un’animazione facilmente integrabile in una pagina HTML. I vantaggi sono numerosi basti pensare alla totale compatibilità di questo formato con tutti i browser web, con la conseguente accessibilità per chiunque alle nostre presentazioni. I file ottenuti dopo la conversione hanno un peso decisamente inferiore in termini di kilobyte. Questo permette anche una sua facile distribuzione tramite email, con il vantaggio di poter essere vista anche da chi non ha installato PowerPoint; i player flash invece sono installati su praticamente tutti i pc, altrimenti non si vedrebbero le animazioni presenti sui siti.
Va ricordato inoltre che il formato flash è utilizzato nella creazione di cd rom multimediali, con il vantaggio di poter distribuire le nostre presentazioni a chiunque senza doverci preoccupare del sistema operativo utilizzato e se hanno o meno installato PowerPoint.
I software che consentono la conversione nel formato flash (swf) sono numerosi e in gran parte a pagamento, con costi non proprio economici. Esiste però un buon numero di programmi gratuiti in grado di assolvere a questo compito; tra i tanti presi in esame tre risultano essere i più completi ed in grado di dare risultati soddisfacenti.
Il più semplice è AJSoft PPT2SWF. Strumento in grado di trasformare le slide di PowerPoint in filmati Flash, gestendo le animazioni, attraverso un solo click. Il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows a partire dal ’98 e con le relative release di Office. Scaricabile gratuitamente da http://www.freewareland.com
Ispring Free supporta i file creati con le versioni 2000, XP, 2003 e 2007 di Powerpoint. E’ possibile utilizzare tutti i suoi effetti inserendo anche dell’audio di sottofondo. Il file swf si crea con pochissimi click del mouse ed è possibile esportarlo con il codice HTML per una facile integrazione all’interno di una pagina web. Per scaricare il programma basta andare su www.ispringsolutions.com/free_powerpoint_to_flash_converter.html
AuthorPoint Lite è invece compatibile con Windows Vista ed Office 2007, supporta tutte le tipologie di estensioni create da Powerpoint mantenendo intatte animazioni, effetti di transizione e suoni, senza perdere nemmeno un singolo fotogramma. Il file flash esportato è quindi di altissima qualità, con l’indiscutibile vantaggio di un peso ridotto;. Può inoltre essere esportato all’interno di un player per visualizzare solo determinate pagine, scorrerle manualmente o vederle a schermo intero.
Per scaricare il programma basta andare su http://www.authorgen.com/authorpoint-lite-free/powerpoint-to-flash-converter.aspx.
Utilizzare sul web le nostre slide di presentazione è ora decisamente semplice, veloce e gratuito. Con risultati che non hanno niente da invidiare a quelli ottenibile attraverso l’uso di costosi software.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>