Come convertire un file da PDF a WORD

Quando si ha a che fare con documenti su internet, molto spesso il formato più utilizzato in cui essi si troveranno, sarà il .pdf, ossia il formato di Adobe Acrobat.
Molte volte però non sarà possibile modificare il testo o selezionarlo, perché prevalentemente il PDF serve per la stampa dei documenti , quindi se noi volessimo cambiare qualche parola, volessimo apportare modifiche al testo o alle immagini, oppure formattare e disporre il testo in una data maniera, non saremmo capaci di operare all’interno di Acrobat. È consigliabile per questo convertire il file PDF in uno più semplice da modificare, come il .DOC, ossia il formato di Microsoft Word.
Su internet cercando su alcuni motori di ricerca sono messi in evidenza alcuni metodi gratuiti sia online, sia offline. Seguendo il primo metodo, non è necessario scaricare nessun software ed è possibile fare tutto dalla pagina web in pochi passi. Sto parlando ad esempio di http://www.freepdftoword.org/it/ , un sito molto curato e semplice, di cui si parla bene nel web. Aprendo il sito possiamo vedere già cosa ci consente di fare il sito: converte in pochi minuti i file di Word in PDF, offre un servizio di ottima qualità, mantiene la formattazione, riconosce il testo ruotato e lo riporta in modo corretto, ripristina le tabelle e i link di ipercollegamenti URL, riconosce moduli e mantiene le intestazioni e i piè di pagina.
Per utilizzare il programma gratuito dovrete seguire 6 semplici passi dove vi si chiederà il tipo di formattazione che desiderate, se desiderate mantenere l’ancoraggio del testo, se volete mantenere le immagini e le tabelle, se volete tenere le intestazioni e la password di accesso. Date queste impostazioni, potete allegare il file PDF e la cartella di destinazione dove salvare il file.
Consiglio questo metodo perché è molto preciso e offre tantissime opzioni, inoltre è veloce e gratuito e non necessita nessuna fastidiosa installazione. Da usare comunque se si ha una connessione disponibile e veloce per eseguire l’upload.
Un altro sito online che offre questo servizio è http://www.pdftoword.com/it/, che offre una conversione sempre gratuita ma meno precisa. Si possono impostare solo 3 opzioni di base e la conversione è standard per tutti i file. Inoltre bisogna inserire la propria e-mail per farsi inviare il file convertito.

Mentre se non si dispone di una connessione, un’alternativa valida sarebbe un software gratuito e utilizzabile sempre offline.
Un buon programma che è capace di convertire PDF in DOC Free Pdf to Word Doc Converter scaricabile da Tuttogratis.it al link http://www.tuttogratis.it/download.htm?196320. Questo programma permette la conversione offline di singole pagine PDF o di interi documenti. È veloce e affidabile, possiede un’interfaccia semplice e intuitiva. L’’unica pecca è la lingua inglese, che tuttavia non dovrebbe dare molti disturbi visto le indicazioni che da il programma. Inoltre potete trovare su Youtube delle guide visive sull’utilizzo del programma.
Consiglio comunque il programma online perchè a mio avviso rende meglio del software, naturalmente solo se avete un’ottima connessione.

Come convertire un file da PDF a WORD

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>