Come consultare gli orari Cotral

L’ azienda di trasporto pubblico extraurbano Cotral diffonde e fa conoscere i propri orari ai passeggeri attraverso diversi canali, ovvero tramite: la pubblicazione presso i capolinea degli autobus; la distribuzione dell’orario cartaceo (da e per Roma) nei punti vendita dei biglietti Cotral Metrebus; pubblicando gli orari sul sito dell’ azienda www.cotralspa.it .
Sicuramente la consultazione degli orari online sul sito della Cotral è la maniera più veloce e pratica, ed è di questa che parleremo nello specifico.
Inoltre, dal sito è possibile scaricare gli orari prescelti, salvarli sul proprio computer oppure stamparli direttamente.
Andiamo a vedere, allora, in quale sezione del sito si trovano i nostri orari.

Innanzitutto, dalla homepage del sito facciamo click sul menu alla voce “Linee e Orari”. In questa pagina, sul lato destro, troviamo alcune voci tra cui scegliere. Facciamo click su “Scarica orari”. In questa pagina possiamo selezionare e vedere gli orari di partenza dai rispettivi capolinea.
Nella prima parte della pagina troviamo gli orari relativi alle partenze dalle principali stazioni autobus all’ interno del comune di Roma, come, ad esempio, Anagnina Metro A, Laurentina Metro B, etc.
Seguono poi tutti i comuni della regione Lazio serviti dalla Cotral e ordinati alfabeticamente. Cliccando su ciascun nome del comune di partenza si apre un file (in formato Adobe Reader pdf) con tutti gli orari e le specifiche destinazioni. Il consiglio è quello di salvare subito il file sul proprio computer oppure stamparlo direttamente. L’operazione poi possiamo ripeterla per tutti i comuni dei quali ci interessano gli orari.
Per ciascun comune sono indicati: il luogo dove è collocata la fermata, le destinazioni, gli orari di transito e quelli di partenza dal capolinea (che sono scritti in grassetto), gli orari relativi ai periodi festivi.
Infine, nella parte bassa troviamo anche un breve elenco di comuni non appartenenti alla regione Lazio ma che comunque sono serviti dagli autobus Cotral. Anche per questi comuni sono disponibili tutti gli orari.

Nella pagina precedente, quella denominata “Linee e Orari”, è presente anche una utile guida alla consultazione che spiega proprio come leggere e capire gli orari pubblicati. La guida è anch’essa in formato Adobe Reader e può essere salvata o stampata.
Dunque, basta un computer collegato in rete per avere sempre sotto controllo ed aggiornati tutti gli orari e le destinazioni della Cotral nel Lazio!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>