Consigli per vivere in modo sostenibile

Vivere in maniera sostenibile significa ridurre i consumi, gli sprechi inutili e contribuire così alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo. Non è necessario fare dei cambi radicali o rivoluzionare la propria esistenza, ma basta mettere in pratica alcuni accorgimenti con costanza quotidiana per ottenere risultati apprezzabili.

 

Istruzioni

  1. Limitare il consumo dell’automobile potrebbe essere già un buon inizio. Guidare non solo è una pericolosa fonte di stress per chi deve attraversare zone densamente trafficate ma ogni singolo spostamento in auto immette nell’atmosfera grandi dosi di particelle inquinanti e dannose per la salute di tutti. Adoperate la bicicletta ogni volta che è possibile e preferite i mezzi pubblici alla vostra auto. Spostatevi a piedi per fare compere o per accompagnare i figli che vanno a scuola a pochi isolati da casa.

  2. La dieta mediterranea è fonte di salute per il corpo e per l’ambiente. Infatti, il consumo di carne e pesce è ridotto al massimo così come l’assunzione giornaliera di latte e prodotti da esso derivati. Consumate rigorosamente frutta e verdura di stagione a filiera corta preferibilmente biologica.

  3. Evitate di acquistare tutto ciò che viene imballato in maniera eccessiva. I prodotti sfusi sono la migliore soluzione ma spesso non si trovano nelle catene della grande distribuzione. Lasciate sugli scaffali i prodotti che vengono imballati in due o più incarti per ridurre gli sprechi e abbassare le percentuali di spazzatura prodotta.

  4. Se avete un piccolo giardino o un altro spazio verde a disposizione iniziate a fare un orticello per conto vostro. Quello che mangerete sarà senz’altro più salubre e ne trarrete benefici inimmaginabili.

  5. Bandite dalla vostra lista della spesa tutto ciò che è usa e getta.

Sostenibilita

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>