Come conquistare la fiducia delle persone

La fiducia è un sentimento innato, che si può provare o meno verso un'altra persona, spesso è questione di istinto e sensazione. Nonostante questo molti dei rapporti che si poggiano sulla fiducia possono anche costruirsi nel tempo, a piccoli passi e con dimostrazioni fatte tanto di gesti quanto di parole. Conquistare la fiducia delle altre persone può essere allo stesso tempo facile e difficile, dipende dalla persona che si ha davanti, dal momento da affrontare. Molti sono diffidenti per natura, per delusioni o situazioni sbagliate hanno perso fiducia negli altri, in questo caso solo il tempo e tanta pazienza e motivazione può provare a far cambiare le cose.
Altri sono sempre pronti e disponibili a credere e a dare fiducia al prossimo. Nel primo caso è difficile e poco concreto pretendere che una persona si fidi di voi a priori, nel secondo caso è ben più semplice, ma questo non vieta che come sentimento la fiducia sia reciproca e vada coltivata nel tempo. Essere persone degne di fiducia è un lavoro continuo che ognuno dovrebbe fare su se stesso. Personalmente penso che la chiave di tutto sia il tempo. Avere pazienza e perseverare nel proprio obiettivo è l'unico modo per dimostrare agli altri di essere persone su cui poter contare e credere. I rapporti umani sono spesso difficili, soprattutto quando la fiducia non è reciproca. Non si può pretendere di avere la fiducia di una persona se in prima persona non si è disposti a dare altrettanta fiducia. La fiducia poggia sul rispetto e la verità, non bisogna sbagliare o mentire e quando lo si fa bisogna riconoscere i propri errori. Uno dei motivi per cui si perde la fiducia in un'altra persona è la mancanza di certezze, non tanto di quelle materiali quanto di quelle emotive e sentimentali. Se ci si trova nella situazione di dubitare di tutto e di tutti, la fiducia non c'è. Una piccola bugia detta a fin di bene può essere perdonata, ma quando le menzogne diventano il pane quotidiano, minano in modo irreparabile le fondamenta della fidicia. Se invece si parte da zero, in un rapporto alla pari è la quotidianità a fornire la risposta migliore verso la conquista della fiducia altrui. Bisogna essere sinceri, disponibili, dare certezze e avere un carattere e una sensibilità tale da permettere all'altro di poter credere su di voi. Partecipare a qualcosa, essere persone carismatiche e positive gioca di certo a proprio vantaggio. A livello personale si può prendere un'iniziativa su una particolare situazione, in modo conquistare agli altri con volontà e voglia di fare. Ottenere la fiducia degli altri richiede molta volontà e anche buone intenzioni. Non si può comprare la fiducia, degli altri. Certo si possono spendere soldi in regali, pochi o tanti può fare un'effimera differenza, ma la fiducia, quella vera non ha prezzo. Perchè se alla fine si conquistasse pure la fiducia con un regalo da mille euro, il sentimenti non sarebbe più tanto vero e autentico, ma sarebbe stato semplicemente comprato come un qualsiasi oggetto materiale.

fiducia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>