Come conoscere il valore delle monete

La numismatica per molte persone non è un semplice hobby ma è una vera passione e una vera dedizione che si coltiva fin da piccoli.
Il giro d’affari che abbraccia la numismatica è impressionante e ci sono persone che hanno trasformato questo hobby in un lavoro redditizio o semplicemente in una passione quasi morbosa.
Il collezionismo delle monete non ha confini e riguarda tutti i paesi del mondo, e dietro questo hobby esiste un capitale incalcolabile.
Il vero appassionato non guarda solo il valore in termini di denaro di una semplice moneta o di una collezione intera ma guarda la sua storia, la sua integrità, il suo periodo che ha vissuto, il suo valore artistico e perché no anche l’errore di coniatura che spesso rende la moneta unica e di grandissimo valore economico.
Ma chi si avvicina a questo hobby ha delle difficoltà nel capire tutte queste cose e specialmente il suo valore economico effettivo.
Pertanto si ha bisogno di una guida che spieghi nel dettaglio tutto compreso il suo valore di mercato.
In commercio esistono diversi manuali e libri che spiegano la numismatica, ma spesso questi libri raggruppano un determinato periodo e pertanto se si vuole avere informazioni a riguardo su una collezione di un determinato periodo bisogna scegliere il manuale giusto.
I prezzi di un manuale si aggira attorno dai 10 ai 20 euro per manuale, un costo relativamente buono.
Oppure si può fare affidamento alla rete dove ci sono diversi forum di esperti e di collezionisti.
Però se si ha una collezione intera e di un certo valore la discrezione è d’obbligo in questo caso.
Pertanto a riguardo possiamo consultare dei siti autorevoli e sicuri come per esempio il sito di numismatica, www.lemonete.com
In questo sito troverete molte informazioni e inoltre troverete informazioni dettagliate come per esempio; data di creazione della moneta, la Zecca che l’ha prodotta, il segno, la tiratura della moneta, il grado di rarità, il tipo di metallo impiegato, il diametro della moneta, il peso specifico della moneta e il suo valore economico.
Oltre al catalogo online potrete anche inserire annunci o leggere annunci di persone che vogliono vendere le loro collezioni di monete.
Io ho questa passione da molti anni e ricordo che già mio nonno prima di me aveva questa passione.
Pertanto oggi mi ritrovo con delle monete di altissimo valore economico ma ancora di più di un altissimo valore affettivo poiché ereditate da mio nonno.
Per la consultazione e le informazioni ho acquistato diversi manuali e cataloghi che richiamano determinati periodi storici ma il mio principale manuale che consulto spesso è il sito www.lemonete.com, che vi ho citato prima.
Poi sono sempre alla continua ricerca di monete e pertanto sono un assiduo frequentatore di siti specializzati e anche di siti di aste dove di solito trovo le monete che cerco.
A riguardo devo dire che sono una persona che ricerca le monete anche nei mercatini dell’antiquariato delle principali città italiane.
Il vantaggio nel fare collezioni di monete è un qualcosa di inspiegabile poiché è una vera passione ma il vantaggio più grande nel ricercare informazioni sui manuali è quello di non farsi cogliere impreparati davanti ad un vero affare o restare fregati in una vendita sottostimata.
Nessun svantaggio da segnalare anche se molti direbbero che è un hobby costoso.

numismatica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>