Come connettersi alle reti wireless

I nuovi cellulari di terza generazione hanno quasi tutti la predisposizione al wi-fi. Il wi-fi è un sistema senza fili che permette di agganciarsi a una rete fissa (solitamente un router) per collegarsi a internet.
Se volete collegarvi a una rete wireless con il proprio smartphone, prima di tutto dovete capire se il vostro cellulare è predisposto al wireless e se la rete wireless è aperta e non necessita di codici particolari di accesso.

Gli ultimi cellulari in commercio hanno oramai l’antenna wi-fi integrata, questo perchè grazie al wireless è possibile connettersi gratuitamente in moltissimi hotspot in Italia. Gli hotspot sono delle zone della propria città coperte dal segnale internet wireless dove si può collegarsi gratuitamente e liberamente senza aver bisogno di password di sicurezza come per le reti private.

Per configurare il vostro cellulare:
– Andate su impostazioni e poi su connessioni;
– Attivate il wi-fi;
– Ricercate una rete o selezionate la vostra se già compare in elenco;
– Fate doppio click su di essa: se ha un lucchetto allora dovrete inserire la chiave WEP (o WPA) che è una password di protezione che potete prendere dal vostro computer qualora vi stesse collegando nella vostra rete domestica. Se la rete è libera, e quindi non vi chiederà di inserire alcun codice, potete già collegarvi e accedere a internet;
– Aprite il browser del vostro cellulare e impostate la connessione tramite Wi-fi selezionando la rete con cui vi siete appena connessi.

In questo modo potrete navigare gratuitamente con la vostra rete wireless. Inoltre c’è da dire che la connessione wi-fi è più veloce e sicura di quella effettuata tramite la rete in umts. Infatti quasi tutti i router contengono una protezione firewall che difficilmente potete avere nella rete del cellulare.

Se avete problemi con l’accesso nella propria rete domestica, è possibile che dovrete sbloccare dal router la connessione in ingresso del vostro cellulare. Per fare questo:

– Consultate il manuale d’uso del vostro router per capire qual è l’URL per visualizzare le impostazioni di modifica e autorizzazioni del vostro router. Ad esempio per i router Netgear dovete andare al link http://192.168.0.1 .
– Andate nella sezione wireless e in modifica impostazioni;
– Troverete la chiave WEP necessaria per entrare con qualunque dispositivo, cellulare compreso, all’interno delle rete Wi-fi;
– Immette la chiave WEP nel vostro cellulare;
– Se vi dà ulteriori problemi andate su “Impostazioni elenco accessi”;
– In questa sezione troverete tutti i dispositivi già autorizzati e quelli invece ancora da autorizzare. Selezionate il vostro cellulare (solitamente appare il modello del vostro dispositivo) e fate click su di esso per autorizzarlo;
– Salvate il tutto e riprovate a connettervi col proprio cellulare.

Negli hotspot è possibile che la rete sia anche qui protetta: per reperire la password dovete chiedere a qualcuno dei responsabili della zona (ad esempio all’università dovrete parlare con un addetto alla segreteria). In certe zone particolari invece bisogna configurare la connessione wi-fi con un altro tipo di chiave, la chiave WPA, per accedere alla rete.

reti wireless

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>