Coniglio ariete: caratteristiche e dimensioni

Vengono definite Ariete tutte le tipologie di conigli che possiedono caratteristiche comuni .
Il peso innanzitutto deve partire da quattro chili e mezzo . Ma la dote che caratterizza questa razza di conigli sono sicuramente le orecchie . Esse devono essere , assolutamente , cadenti e prive di qualsiasi movimento .
Nei conigli ariete la lunghezza delle orecchie non devono essere misurate dalla base fino alla punta delle orecchie ma , bensì , dalla punta di un’orecchia alla punta de ‘altro orecchio . Le orecchie devono essere carnose , pelose e naturalmente ricadenti tipo ferro di cavallo .
La loro lunghezza non deve superare i quaranta centimetri e non inferiori ai trentotto .

Il coniglio ariete italiano risulta essere abbastanza tipico . Esso tende ad essere raccolto , massiccio e largo . Non essendo particolarmente lungo , questo tipo di coniglio , viene annoverato tra i conigli giganti fondamentalmente per la sua larghezza .
Altre caratteristiche tipiche sono il naso convesso con una testa abbastanza larga e molto ben sviluppata .

Il pelo del coniglio deve essere abbastanza folta .
Con una lunghezza che normalmente non supera i quattro centimetri .

Le colorazioni sono ammesse tutte fatto salvo per quella argentata .
Colui che si accinge ad acquistare un coniglio ariete deve fare attenzione ai difetti più ricorrenti .

Il muso non deve essere troppo lungo , muscolatura non deve essere molto debole , la testa troppo fine , la lunghezza delle orecchie che non si ritrova nel range che è stato sopra menzionato .

Esistono quattro tipi di conigli ariete : ‘italiano , l’inglese , il nano ed il piccolo .
L’ariete inglese è un coniglio molto elegante e di pregio .
Questa particolare tipologia di coniglio ha la sua maggiore eleganza nella struttura di questo coniglio . Essa infatti è decisamente più lunga e slanciata . La lunghezza delle orecchie risulta essere decisamente più spiccata con i suoi settantatre centimetri la massima e cinquantotto quella minima .

Il coniglio ariete nano , chiamato anche ariete olandese , ha il collo invisibile , la testa è tendenzialmente compatta e le orecchie non devono toccare la terra . Una lunghezza ottimale è intorno ai ventisette centimetri .

Infine il coniglio ariete piccolo ha come unica caratteristica rimarchevole è la lunghezza delle orecchie che devono essere minimo trenta e massimo trentotto centimetri .

coniglio-ariete-caratteristiche-e-dimensioni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>