Come configurare un account di posta Alice

Per un internauta, usare internet è un vizio, ma lo è anche ancor di più disporre di uno strumento per la ricezione e l’invio di messaggi di posta elettronica. Chi lavora in ufficio ne ha una aziendale ma una volta a casa è necessario disporre una casella di posta propria.
Se si possiede un contratto per linea telefonica Telecom Italia oppure un telefono cellulare con scheda sim della TIM è possibile usufruire di Alice Mail.
Il servizio Alice Mail è nato per dotare i clienti Telecom di una casella di posta web, le sue caratteristiche essenziali includono una serie di servizi gratuiti:
– 3GB di spazio a disposizione per gli archivi
– antispam
– antivirus
– chat altri utenti tim/telecom
– disco virtuale archivi
– sito web personale
– foto album
E per chi ha una sim TIM anche fino a 5 SMS gratis al giorno.

Chi ha sottoscritto il contratto Alice ADSL automaticamente ha il proprio account di posta sul web e quindi dispone già dell’utente e della password, per chi invece è utente TIM deve semplicemente registrarsi sul sito: http://www.telecomitalia.it nella sezione Mail per averne una.
Nel caso non vi ricordiate più il vostro account occorre semplicemente richiederli cliccando nella sezione “Hai dimenticato la tua username e password?” e selezionare cosa recuperare nella maschera di richiesta successiva.

Vediamo adesso la procedura necessaria per utilizzare il vostro account di posta elettronica sul computer.

Per prima cosa occorre installare un client di posta elettronica , useremo un client free disponibile per tutti i sistemi operativi, Mozilla Thunderbird.
Scaricatelo da http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/ ed avviate l’installazione, e con pochi semplici click, al termine dell’installazione si avvierà automaticamente il processo di attivazione del vostro account di posta Alice.
Per attivare un account di posta, Thunderbird vi chiederà di inserire il vostro nome, il vostro indirizzo di posta elettronica ( nome@alice.it) e la password, grazie a questo verrà configurato il client di posta e sarà collegato all’account email su Alice, il server pop3 sarà in.alice.it porta 110 e quello smtp sarà out.alice.it porta 587.
Terminata la configurazione, il vostro account sarà immediatamente utilizzabile e sarà possibile inviare la vostra prima email oppure riceverla.

Per maggior sicurezza la Telecom non permette di avere un account alice senza essere clienti per cui se avete un contratto con un altro provider sarà necessario possedere una sim telefonica della TIM.

Se non avete la necessità di mantenere la posta sul computer ma vi basta il collegamento web, non occorre effettuare nessuna configurazione ma semplicemente basterà collegarsi al sito http://www.telecomitalia.it inserire l’utente, Alice Mail e spuntare la scelta alice.it inserendo la password.

Il servizio Alice Mail è estremamente sofisticato ed ha sostituito “Rosso Alice” ormai dismesso, purtroppo i server alcune volte sono sovraccarichi per cui il servizio web potrebbe essere rallentato, per evitare ciò basterà installare il client come descritto e la posta sarà sempre a vostra disposizione con un click sull’uccellino blu free.

Alice mail

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>