Come condividere contenuti che rispettino il diritto d’autore

A volte, curiosando per YouTube, ci imbattiamo in video rimossi per violazione del diritto d’autore: il più delle volte o sono state usate immagini tratte da programmi o filmati “protetti”, oppure è stata impiegata una colonna sonora non libera.

In questa guida vedremo come setacciare il web alla caccia di contenuti Cretive Commons da utilizzare liberamente per le nostre condivisioni, multimediali e non solo.

 

Istruzioni

  1. Partiamo proprio da Google che, tra le sue opzioni, presenta la "Ricerca avanzata". Qui possiamo selezionare i contenuti in base al "diritto d'utilizzo" (http://goo.gl/YhsSg1) e scegliere di visualizzare, nelle query, solo elementi "utilizzabili e condivisibili liberamente".

  2. Sempre in tema di contenuti di vario genere, liberi da utilizzare, troviamo "Creative Commons Search" (http://search.creativecommons.org/?lang=it) che utilizza come database YouTube, Europeana, Pixabay, OpenClipArt Library e molti altri.

  3. In tema di multimedia, un must è decisamente "Wikimedia Commons" (http://commons.wikimedia.org/wiki/Main_Page) mentre, sul piano della musica "Jamendo" (433.000 brani, http://www.jamendo.com/it/welcome) e la community "SoundCloud" (https://soundcloud.com/) offrono musica, suoni e creazioni varie per soddisfare qualsiasi esigenza.

  4. Sul piano dei testi, "Intratext" (http://www.intratext.com/) si rivela molto utile per reperire dei contenuti testuali Creative Commons mentre "OpenFont Library" (http://openfontlibrary.org/) fornire i font liberi con i quali poter mettere nero su bianco i contenuti precedentemente scelti.

  5. A questo punto, assemblate tutto e condividetelo con tranquillità, ben consci di non aver violato alcuna regola sul diritto d'autore: tutt'al più avete regalato notorietà a dei creativi in erba come voi.

CreativeCommonsLogo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>