Come utilizzare Versus.com, la Wikipedia dei confronti

L’innovazione tecnologia sta ormai raggiungendo vette difficilmente migliorabili. Lo si è visto con il lancio del Samsung S5 che alza di poco l’asticella delle novità nel settore smartphone. Ciò premesso, le grandi società di hardware, non solo nella telefonia, stanno perseguendo la strategia della diversificazione: una volta lanciato un modello, tendono a presentare – poco dopo – diverse varianti che si differiscono l’un l’altro per particolari spesso infinitesimali. Lo scopo è quello di paventare una varietà di offerta che, nella realtà delle cose e a conti fatti, è ben poco tale. Certo, per tirarci d’impaccio, possiamo visitare vari forum ove i prodotti vengono recensiti e paragonati ma questi portali soffrono del vizio della “soggettività”: i raffronti sono, cioè, frutto di “impressioni personali”. In questa guida impareremo a confrontare in modo oggettivo le migliori novità della tecnologia per una scelta perfettamente logica.

 

Istruzioni

  1. Anche in questo caso è il web a venirci in aiuto. Apriamo il nostro browser preferito e, nella barra degli indirizzi, digitiamo il seguente url: http://versus.com/it/. Ci troveremo di fronte la schermata molto basilare del tedesco “Versus.com” (la “Wikipedia dei confronti) in cui, nella parte alta, campeggiano due caselle di testo divise da un “vs” (riduzione del latino “versus”, ovvero “contro”). Nel primo campo inseriamo il primo termine del paragone e, nel secondo campo, quello restante.

  2. Inseriamo i termini di paragone e premiamo “Confronto”. In alternativa, nella medesima pagina, troviamo la sezione “Tredings” (tendenze) che mostra i paragoni più richiesti nelle varie sezioni (tablet, cellulari, fotocamere, schermi, schede grafiche o cpu e…persino città!).

  3. Nel caso di un confronto “tecnico”, ad esempio, tra Samsung S4 mini (versione minore del penultimo top di gamma Samsung) e Samsung S3 (terzultimo top di gamma dei coreani) ci verrà mostrata la scheda del confronto con l’elenco dei vari motivi per preferire l’uno o l’altro modello. I risultati possono essere letti anche per “argomento” (es, processore, pollici del display, definizione, potenza delle fotocamere, ammontare della Rom e della Ram, durata della batteria etc). In tale modo, sia per numero di fattoci citati che per entità dei medesimi, sarà possibile fare una scelta “mirata” (nell'esempio specifico a prevalere era il Galaxy S3) con una precisione di gran lunga maggiore…al bilancino col quale Osiride pesava le anime nell'Antico Egitto!

  4. E se, invece, la nostra curiosità fosse quella di scegliere in quale città andare ad abitare? Magari abbiamo ricevuto diverse proposte di lavoro e dobbiamo fare una scelta molto importante per il nostro futuro. Anche in questo caso Versus.com ci viene in aiuto: digitiamo i nomi delle due città da confrontare e troveremo un raffronto secondo diversi parametri (tasso di disoccupazione, quoziente Mercer di vivibilità, PIL, disuguaglianze nella ricchezza, densità di popolazione, quoziente di corruzione, livello IVA, livello retribuzioni, presenza aeroporti, qualità delle cure mediche, numero di musei/impianti sportivi/università e molto altro).

  5. Naturalmente il portale è interattivo ed aperto al contributo di tutti perché la realtà dei fatti può cambiare col tempo: basta mettersi in calce al termine di paragone al quale vogliamo aggiungere dei meriti o alcuni demeriti ed inserirli in modo da aggiornare la pendenza della bilancia a favore di uno o l’altro dei due termini di paragone.

  6. Non mancano, infine, gli elementi social anche in Versus. Loggandoci con Facebook, potremo condividere l’esito di un confronto su Facebook (o su Twitter) e commentare nella bacheca del confronto in questione così da avviare una discussione con gli altri utenti di Versus.

versus.com-large

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>