Come utilizzare il nuovo Windows 10: funzioni principali

Windows 8 ha migliorato di molto le performance dei nostri pc grazie ad una perfezionata gestione delle risorse hardware ed a tool integrati più efficaci. Il vero problema che ha impedito a Windows 8 di decollare era la duplice interfaccia Desktop/Metro che costringeva a passare da un ambiente all’altro.
Con Windows 10 tutto ciò è risolto: vediamo, quindi, come funzionerà il nuovo sistema operativo di Redmond.

 

Istruzioni

  1. Al primo avvio di Windows 10 ciò che spicca è il caricamento immediato del Desktop con, in basso a sinistra, il redivivo pulsante "Start": clicchiamolo e vedremo che quest'ultimo presenta le scorciatoie alle cartelle "immagini", "musica", "documenti", l'elenco delle app installate (anche delle ultime usate), e l'accesso alle impostazioni del pc (la CharmsBar è sparita).

  2. Sempre nell'area del pulsante Start, troviamo - nella sua destra - una zona che ricalca un po' la vecchia schermata Metro, con le live tile (ridimensionabili e rimuovibili) delle app che decidiamo di avere immediatamente sotto mano.

  3. Tema app, appunto. Il PlayStore è rimasto e possiamo scegliervi le app da installare: quando, poi, vogliamo lanciarne qualcuna, possiamo farlo all'interno delle classiche finestre da programmi (pulsanti di ridimensionamento in alto a destra). In tal modo potremo eseguire le app nell'ambiente desktop, anche in contemporanea tra di loro (4 app).

  4. Il Desktop poi, torna, in tutto il suo splendore. Anzi, raddoppia, triplica: Redmond, infatti, ha introdotto il sistema dei Desktop multipli presente già da tempo in Linux (lo switch tra l'uno e l'altro è rapidissimo grazie alle frecce direzionali).

  5. Naturalmente l'interfaccia Metro non è stata cancellata visto che sarà di default su table e dispositivi touch: possiamo ripristinarla anche su pc grazie alle impostazioni della barra delle applicazioni. Qui dovremo scegliere di non usare lo start menu al posto dello start screen: disconnettiamo un attimo il nostro utente e, in seguito, vedremo riapparire Metro con tutte le sue app in primo piano.

win10app

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>