Come utilizzare il Nova Launcher per Android

Android è noto per la sua estrema personalizzazione che consente, anche senza root, di variare il launcher predefinito in modo da ottenere un più rapido accesso alle app ed alle funzionalità installate.
In questa guida vedremo come utilizzare il “Nova Launcher“.

 

Istruzioni

  1. "Nova Launcher" è scaricabile, anche in versione free, sul PlayStore (http://goo.gl/FlH0t3). Una volta installato, entriamo nelle sue impostazioni e, alla voce "Desktop", stabiliamo la struttura delle griglia nella Home Screen, la dimensione delle icone, la forma dell'indicatore di scorrimento e le caratteristiche della barra di ricerca.

  2. Recandoci in "Drawler" possiamo stabilire gli effetti di transizione tra le schermate della griglia ("pila di carte" o "cubo") e personalizzare colori ed ombreggiature degli elementi presenti.

  3. "Dock", invece, stabilisce la forma e gli effetti grafici per la dock station che, sul basso, ospita gli elementi che rimangono fissi ad ogni scorrimento della griglia (es, il dialer, la fotocamera...).

  4. "Aspetto" si occupa di impostare gli effetti di scorrimento e la loro velocità, l'entità delle animazioni ad icone e transizioni

  5. "Gesti e pulsanti", poi, comprende una serie di gesture (pinch to zoom, swipe...) che, nella versione premium, si possono usare sulla schermata Home mentre, infine, "Ok, Google" supporta la funzione dei comandi vocali su Android (non ancora in Italia).

nova-launcher-galaxy-s2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>