Come usare TermWiki, la Wikipedia dei termini tecnici stranieri

Spesso, navigando per la rete o concludendo un lavoro tecnico, ci si imbatte in termini stranieri difficili da comprendere. La complessità non sta tanto nella lingua di provenienza quanto nell’ambito del termine in cui ci siamo imbattuti. I termini tecnici, infatti, sono cosi specifici che, all’interno di un idioma, necessitano addirittura di un dizionario a parte.
In questa guida conosceremo un utile strumento per le traduzioni tecniche.

 

Istruzioni

  1. Il portale online sul quale faremo affidamento è "TermWiki" (http://it.termwiki.com/), la Wikipedia dei termini in lingua (102 linguaggi supportati).

  2. Per prima cosa, iscriviamoci al portale ("Sign up" in alto a destra): in tal modo potremo contribuire noi stessi all'ampliamento di questo dizionario tecnico online.

  3. Una volta entrati nel nostro account, compiliamo brevemente il nostro profilo (avatar, sesso, biografia in 140 caratteri, cv...): ci sarà utile qualora gli altri utenti del portale cerchino le nostre raccolte di termini inseriti ("user search").

  4. Ora siamo pronti per le ricerche. In alto a destra scegliamo la lingua nella quale fare le ricerche ("More languages") e procediamo in uno dei 2 modi classici: per categoria (1764 categorie) o per parole chiave ("Content search").

  5. Individuato il termine, troveremo le definizioni in lingua divise per categoria: espandiamo quella che ci interessa maggiormente.

  6. E se volessimo aggiungere a nostra volta qualche definizione? Basta cliccare su "Add a new term" in homepage e compilare la scheda con nome-termine, categoria grammaticale, settore industriale, immagine dell'oggetto e contenuto della definizione.

  7. Non manca, infine, l'elemento sociale del progetto: le varie definizioni potranno essere votate e, volendo, sarà anche possibile ringraziare personalmente l'autore delle medesime grazie ad un sistema di messaggeria interna.

discover-termwiki-banner

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>