Come usare in modo sicuro la carta di credito su internet

Negli ultimi anni grazie allo espansione dei negozi online si è reso necessario anche il miglioramento dei sistemi di pagamento online, sia perchè essi non necessitano elevati tempi di transizione, sia perchè molti di questi sono garantiti contro le frodi (ad esempio paypal su ebay) e sono abbastanza sicuri.
Le carte di credito associate a un sito che offre servizi finanziari online, permettono di fare diverse operazioni in pochi click e in pochi minuti: potete prelevare denaro e trasferirlo in banca o farvelo spedire in assegno, convertire i soldi da una valuta ad un’altra, acquistare prodotti e servizi in tutto il mondo senza la necessità di utilizzare denaro contante, inviare denaro ad amici, familiari e altri in tutto il mondo, ecc..
Purtroppo molti malintenzionati hanno la possibilità di clonare le nostre carte di credito o di rubarci la password se non utilizziamo almeno alcune norme di sicurezza base.
Ecco alcuni consigli per utilizzare le vostre carte di credito in tutta sicurezza online:
– Scegliete e utilizzate una password complessa per la registrazione al sito dove seguite il resoconto delle transizioni delle vostre carte;
– Non date mai a nessuno che non conoscete il vostro numero di carta, né tanto meno la scadenza e il codice di sicurezza della parte posteriore: bastano questi dati per acquistare oggetti in rete. Tuttavia molti siti per ragioni di sicurezza chiedono prima dell’associazione con la carta di credito un’identificazione: solo se i dati corrispondono con quelli della carta, allora sarà possibile continuare con il pagamento.
– Controllate se i siti che richiedono l’immissione di dati della carta di credito siano verificati e garantiscono un sistema alto di crittografia: infatti molti malintenzionati sfruttano alcune falle dei negozi online per rubare i dati non crittografati. La crittografia nasconde i dati e aumenta la sicurezza dell’acquirente.
– Non inserite dati anche se richiesti dalle vostre banche per email: sono tentativi di phishing e di fake login e vi ruberanno i dati (nè una banca nè la posta vi chiederanno via email queste informazioni).

– In alcuni negozi online viene consigliato PayPal come metodo di pagamento sicuro e garantito: registratevi gratuitamente su Paypal.com e avrete subito accesso a tantissimi servizi. Il conto può essere associato a più carte di credito. Per verificarne una sarà inviato a paypal dalla carta un somma di 1,5 euro con un numero particolare nell’estratto conto: inserite il numero su paypal e avrete il conto confermato e un rimborso di 1,5 euro.

Negozi di shopping online come ebay.it permettono l’utilizzo di questo metodo perchè più agevole e sicuro. Infatti non dovrete inserire il vostro numero della carta in un sito, bensì i dati d’accesso di Paypal senza scambiare dati sensibili col venditore. Inoltre pagando con Paypal avrete una garanzia completa in caso di acquisti non riusciti.

Personalmente consiglio Paypal per l’acquisto dei negozi online: non bisogna dare dati, potete prelevare fondi quando volete da più carte di credito, inviare pagamenti avendo l’email associato a paypal del destinatario, trasferire i vostri soldi con la massima sicurezza.
Anche qui utilizzate una password complessa per il login e non date informazioni a sconosciuti.

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come acquistare su Alibaba.com | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>