Come usare Google Now, l’assistente predittivo di Google

Si può tranquillamente dire che Google sia sinonimo di ricerca internet. Ciò nonostante, a Mountain View, non si accontentano ed hanno inventato un assistente “predittivo”.
In questa guida impareremo ad utilizzarlo.

 

Istruzioni

  1. L'assistente predittivo oggetto di questa guida è "Google Now" ed è disponibile per Android (http://goo.gl/E3F5Mj) e per iOS (http://goo.gl/yefTKX).

  2. Una volta installato, avviamo il widget di ricerca sulla Home Screen: clicchiamo sull'icona del microfono e dettiamo ciò che vogliamo sapere.

  3. Facciamo qualche esempio.

  4. Se usiamo spesso Google Maps o l'app "Navigatore" per giungere ad una determinata destinazione, Google Now ci mostrerà i tempi di percorrenza aggiornati per quella meta.

  5. Sempre in tema di trasporti, possiamo informarci sulle fermate del bus nella zona in cui ci troviamo: basta semplicemente pronunciare la parola "autobus".

  6. Connesso al tema dei viaggi è quello delle conversioni monetarie. Se lo smartphone rileverà che siamo all'estero, troveremo anche la scheda di conversione delle monete "da-a".

  7. Le facoltà "predittive" di Google Now si estendono anche alla ricerca. Se, poi, visitiamo spesso un certo sito, verremo aggiornati costantemente sulle novità del sito in questione ogni volta che apriremo Google Now.

  8. Possiamo ricevere informazioni anche sulle condizioni meteo o sulle occasioni di intrattenimento nella nostra zona: basterà pronunciare "meteo" per sapere che tempo farà dove siamo o dove vorremmo andare.

  9. Pronunciando, invece, "cinema" o "ristorante" conosceremo proiezioni cinematografiche e gli orari dei locali nella nostra zona.

  10. Persino gli appuntamenti non vengono trascurati. Creiamo un evento in "Calendario" con l'indicazione di un volo da prendere e verremo preavvisati per non perdere il viaggio ed informati nel caso di cancellazioni o ritardi.

google-now-cards

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come utilizzare TodayCalendar, l’alternativa semplice al calendario di default | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>