Come usare 5by, il concierge di contenuti multimediali

Il web è sempre più affollato di informazioni e la mente umana non è attrezzata per assorbirle tutte. Occorre selezionarle, ma come? In base a quale criterio? Ecco, quindi, l’utilità di avere a disposizione qualcuno o qualcosa che, sulla base dell’esperienza, lo faccia per noi ed al posto nostro. In questa guida vedremo come avvalerci di un vero e proprio concierge per contenuti multimediali.

 

Istruzioni

  1. Apriamo il nostro browser preferito e indirizziamolo, è proprio il caso di dirlo, sul sito “5by.com”. Troveremo una maschera di log-in: se non abbiamo già un account, dobbiamo registrarlo e possiamo farlo o fornendo mail, username e password o utilizzando i dati di Facebook.

  2. Espletata questa fase, il portale ci conduce già al suo interno e, proprio a mo’ di un concierge elegante e sveglio, ci viene chiesto quale sia la nostra situazione attuale, ovvero “di cos’ha bisogno, Signore?”.

  3. Le alternative tra cui scegliere sono diverse: “Common man” (uomo medio), “Getting Caught Up” (svegliarsi), “Entertaining you” (divertirsi), “Killing time” (ammazzare il tempo), “Cheering you up” (tirarsi su di morale), “Exploring” (curiosare), “Sports fan” (amanti dello sport), “Making you laught” (farti sorridere) e via dicendo senza dimenticare i filmati che, per un motivo o per l’altro, meritano d’essere mostrati agli amici.

  4. Una volta scelto come ci sentiamo o di cos’abbiamo bisogno, basta cliccare il riquadro in questione per accedere ad una sottosezione. Nel caso avessimo bisogno di sorridere, troveremo filmati divertenti, inerenti contrattempi, sketch improvvisati o tratti da commedie e via discorrendo.

  5. Ogni filmato è visualizzato all’interno di un player che offre i classici comandi di stop/avanti/indietro più i pulsanti social per la condivisione del video su Twitter e Facebook. Non mancano, infine, degli indicatori di gradimento per sottolineare se il video ci sia piaciuto o meno o se ci abbia solamente stupito: in questo modo sarà possibile contribuire ad etichettare i video visti a favore delle scelte che verranno operate, in seguito, da altri utenti.

index2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>