Come tradurre con Linguee, il dizionario online

Nonostante l’inglese si sia, ormai, affermato come una lingua universale, può capitare che alcune sue terminologie ci sfuggano. Non tutto il web, comunque, utilizza questa lingua. I Francesi, per esempio, sono molto affezionati al loro idioma tanto da aver inventato dei loro termini per quasi ogni elemento della realtà. Vogliamo, poi, parlare delle nuove lingue dell’economia mondiale, come il Cnese? Insomma è una “Babele” e, per accedere alle nozioni scritte in tante lingue diverse, può tornarci utile uno strumento digitale e social come “Linguee”.

 

Istruzioni

  1. "Linguee" è un dizionario online di tipo "contestuale" dal semplice funzionamento: basta inserire il testo da tradurre nel box di testo che campeggia nella sua home (http://www.linguee.com/) e precisare le lingue coinvolte nella traduzione (quella di origine e quella di destinazione).

  2. Quest'ultima scelta può essere fatta da un selettore di opzioni a scomparsa, o dalla voce "More languages".

  3. Scritto il testo, selezionate le lingue di cui sopra dai dizionari bilingue interni, occorre fare un click su "Search" e troveremo, nella nuova schermata, la traduzione del testo indicato (a sinistra) ed alcuni esempi di traduzioni/contesto in cui quel dato termine sia stato coinvolto (a destra).

  4. Non manca, infine, l'elemento social: la traduzione del termine può essere migliorata ("Suggest traslation") cosi come la traduzione degli esempi contestuali può essere sottoposta a valutazione (pollice sù e pollice giù).

index4

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come imparare nuovi termini con Webster’s Dictionary+Thesaurus | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>