Come togliere in un click la formattazione dai testi copiati

Quando si naviga, capita di trovare un dato che ci occorre e che vorremmo incollare in un nostro documento.
A volte può essere una citazione, in altri casi un numero di telefono o una mail.
Sembrerebbe facile a farsi, vero? Un copia (CTRL+C) ed un incolla (CTRL+V). Eppure non è così!
Quando facciamo un banale copia-incolla di un contenuto reperito in internet, ci portiamo dietro anche la formattazione del documento originario…links compresi.
In questa guida vedremo come rimediare a quest’inconveniente.

 

Istruzioni

  1. Una prima soluzione è web-based: utilizziamo il sito web "TextCleanr".

  2. Entrati nella pagina, incolliamo il testo copiato nello spazio corrispondente alla didascalia "Paste Text to clean in the box below".

  3. A questo punto scegliamo che tipo di pulizia attuare sul testo: possiamo togliere o accorciare gli url, le email, i caratteri particolari, le maiuscole e le minuscole e molto altro.

  4. Terminata l'impostazione dei comandi sopra citati, un bel click su "Clean Text" ci rilascerà testo purificato da utilizzare per il nostro documento.

  5. L'altra soluzione, per bonificare il testo copiato, consiste in un programma portable dal nome "PureText", prodotto da Steve Miller. Avviamo il programma che resterà attivo nell'area di notifica del sistema e copiamo il testo. Quest'ultimo finirà già bonificato nella cartella degli appunti, pronto per essere incollato in versione pura "o naturelle" nel documento che stiamo elaborando.

image-52167696-640x480

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>