Come togliere il lucchetto agli ebook acquistati

Abbiamo girato tutte le più famose directory di ebook free legali e non abbiamo trovato quello di nostro interesse. Abbiamo quindi deciso di acquistarlo su uno store online (Feltrinelli o BookRepublick) che, però, protegge i propri testi con il Digital Right Management in modo da controllarne la diffusione e da prevenire la pirateria. Il problema di questa protezione è che blinda l’ebook: in sintesi non possiamo modificarne né il formato e né la formattazione (margini etc). In questa guida vedremo come disabilitare la protezione degli ebook regolarmente in nostro possesso.
Piccola nota a margine: la legittimità giuridica di questa prassi è ancora una vexata quaestio e, quindi, tale guida è da intendersi a puro scopo didattico.

 

Istruzioni

  1. Per "sproteggere" gli ebook "lucchettati" dal DRM, abbiamo bisogno di alcuni tool.

  2. Il primo è "Calibre", magari in versione portable (http://calibre-ebook.com/download_portable). Scompattiamone la cartella zippata in una directory del computer.

  3. Rechiamoci sul sito "ApprenticeAlf" (http://bit.ly/1cVEeHz) e scarichiamo, a metà pagina, il tool zippato attualmente in versione 6.0. A questo punto, dopo aver scompattato anche questo tool, rechiamoci nella sotto-directory "Calibre_Plugins". Troveremo diversi plug-in per rimuovere gli Adobe DRM: concentriamoci su quelli per sbloccare gli ebook in formato epub e pdf (ineptepub e ineptpdf) visto che saranno questi che useremo con maggiore frequenza.

  4. Il terzo software di cui avremo bisogno sarà l'Adobe Digital Editions (A.D.E) visto che gli ebook protetti da DRM verranno acquistati e scaricati in modalità "ACSM". Il problema è facilmente aggirabile: basterà caricare il file "acsm" del libro e prelevare il corrispondente ebook in formato epub o pdf che verrà scaricato nella directory del nostro pc destinata a raccogliere gli ebook epub o pft lucchettati. Naturalmente sarà necessario creare un account Adobe (“ID Adobe”).

  5. Siamo pronti per sproteggere i nostri libri: apriamo Calibre e, nel menu "Preferenze", scegliamo "Plugins" e "Carica plug-in da file" avendo cura di caricare proprio i plug-in che abbiamo precedentemente indicato per lo scopo. A questo punto, riavviamo Calibre e usiamolo come visto in un'altra nostra guida (http://www.guide-online.it/come-liberare-i-nostri-ebook-con-calibre/) per, poi, procedere a caricare e convertire/modificare gli ebook come di consueto.

drm-remove

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>