Come studiare la geografia con Toporopa

Con i progressi della tecnologia, si evolvono anche i metodi secondo i quali vengono insegnati gli argomenti scolastici. In questa guida vedremo come può essere strutturato lo studio della geografia quando l’Atlante viene ad essere sostituito o affiancato da un suo equivalente online.

 

Istruzioni

  1. Apriamo il browser e cerchiamo i "Giochi educativi" di Toporopa (http://www.toporopa.eu/it/).

  2. Il portale in questione ("topoi"=luoghi) si presenta con una grafica semplice e simpatica, vagamente simile, nello sfondo, a "Candy Crush Saga".

  3. Lo spazio centrale della pagina principale è occupato da una serie di riquadri che rappresentano le categorie nelle quali ci si può esercitare.

  4. Possiamo scegliere tra le catene montuose, le penisole, le isole d'Europa. Non mancano i classici test su fiumi, laghi e mari del continente di cui facciamo parte.

  5. In ambito storico, invece, rientrano le domande sulle monarchie e sulle battaglie più importanti avvenute nel contesto europeo.

  6. Sul piano dell'attualità, poi, non mancano le domande sugli Stati dell'Unione.

  7. La modalità di svolgimento dei test è semplice ed interattiva: sullo sfondo di una mappa geopolitica compariranno le domande alle quali si potrà dare risposta tippando una delle varie zone presenti sulla cartina. Più tip esatti in relazione al monte tentativi eseguiti misurerà il livello della nostra preparazione geopolitica.

9fa9a0d9e7390de949eaf7985246b790

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>