Come stampare l’elenco del contenuto di una cartella

A volte, per questione di ordine, abbiamo l’esigenza di fare un elenco o un inventario di tutto quanto è contenuto in una directory. Purtroppo Windows non ha uno strumento ad hoc integrato nel sistema ed accessibile tramite il tasto destro del mouse. In questa guida vedremo come aggiungere rapidamente quest’utile funzionalità al nostro sistema operativo.

 

Istruzioni

  1. Visto che non useremo sempre questa funzione, è meglio usare programmi portable che possiamo comodamente lasciare ed avviare da chiavetta o hard disk.

  2. Il primo tool che possiamo adoperare è "Directory List & Print" (http://adf.ly/lNLQs). Dopo aver scompattato la cartella compressa, clicchiamo sull'eseguibile in modo da avviarlo.

  3. Nella scheda "Directory" scegliamo la cartella e/o la sottocartella di cui fare l'elenco: nella finestra sottostante ne vedremo gli elementi contenuti.

  4. In "Impostazioni" scegliamo quali elementi mostrare (percorso file, data creazione) od omettere.

  5. In "Output" stabiliamo dove esportare l'elenco: sulla stampante, nel blocco appunti, in Word o Excel. Da notare, infine, che nelle impostazioni del programma è possibile includere le funzioni di scandagliamento delle cartelle al menu contestuale del tasto destro.

  6. Altro programma utile ma più essenziale è "DirList" (http://adf.ly/lNOaf). Dopo aver lanciato l'applicativo contenuto nella cartella compressa scaricata, rechiamoci nella scheda "Explore" e selezioniamo la cartella di cui fare l'elenco.

  7. Terminata la scelta, clicchiamo "Start" in basso a destra. Portati nella seconda scheda ("List") scegliamo gli attributi da visualizzare dei file contenuti nella cartella e precisiamo il formato, Html o CSV, del file elenco.

  8. Premiamo "Preview" e, nell'ultima scheda, stampiamo (Print) o Salviamo il tipo di file configurato in precedenza. Tempo qualche secondo e lo schedario richiesto è bell'e pronto in maniera automatica.

directoryprint

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>