Come stampare da soli delle foto tessera. I migliori software in circolazione

Volete stampare delle fototessere comodamente a casa e risparmiare? Tutto quello di cui avete bisogno è un software per acquisire e ritoccare le foto e una stampante che le trasferisca su carta fotografica di buona qualità.

Come deve essere un’immagine da fototessera

Le fototessera devono possedere, naturalmente, precise caratteristiche: lo sfondo, monocromatico e chiaro, non deve presentare oggetti o altri elementi di disturbo; la fotocamera deve essere posizionata all’altezza del volto; il soggetto deve essere ritratto frontalmente e avere un’espressione neutra, deve essere visibile almeno fino alle spalle e avere il capo posizionato verticalmente.
Tutti i principali programmi di foto ritocco, come Photoshop o GIMP, per citare i più famosi, permettono di elaborare e stampare le fototessera secondo queste linee guida. Ne esistono, però, di estremamente semplici, concepiti per fare solo questo.

Programmi per realizzare fototessera

IDPhotoStudio è il migliore tra i programmi gratuiti per Windows per stampare fototessere. Ha un’interfaccia essenziale e intuitiva, utilizzabile con facilità anche da chi ha poca confidenza con il pc. Con soli 4 click si completa il procedimento: scelta della foto, selezione del Paese, impostazione del numero di foto da stampare, invio della foto alla stampante.

Passport Photo Maker, invece, è tra i migliori software professionali per Windows a pagamento. Tra le sue funzioni principali troviamo il riconoscimento facciale per centrare la foto, l’utilizzo di filtri per migliorare le immagini e la personalizzazione dei parametri di stampa. Supporta i formati di fototessera di quasi tutti i paesi europei e mondiali. Il software è disponibile in una versione di prova gratuita che consente di testare tutte le funzionalità per un periodo limitato di tempo.

LaPhotoCabine è un’applicazione online gratuita veramente simpatica, che simula il funzionamento delle cabine fotografiche che si trovano per strada. Basta collegarsi al sito, entrare nella cabina virtuale, autorizzare l’applicazione a usare la webcam e mettersi in posa per i 4 scatti in sequenza. Alla foto così ottenuta possono essere applicati filtri e correzioni e il risultato finale può essere stampato direttamente o salvato su pc.

iFototessere, infine, è il miglior programma per stampare fototessere su computer Mac. L’interfaccia semplice ed elegante, completamente in italiano, permette di creare velocemente fototessere di qualità partendo da foto già presenti sul computer o acquisite tramite webcam. Il programma suggerisce la posizione esatta in cui deve trovarsi il volto e mette a disposizione strumenti per modificare la foto come i regolatori di luminosità, contrasto e colore. Può essere acquistata sul Mac App Store al prezzo di 0,99 euro.

Come stampare da soli delle foto tessera

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>