Come stabilire l’efficienza energetica dei propri pannelli solari

Quando si decide di installare i pannelli fotovoltaici sulla propria abitazione, è importante saper calcolare la loro efficienza energetica.

 

 

Istruzioni

  1. COS'È L'EFFICIENZA ENERGETICA: L'efficienza dei pannelli fotovoltaici non è altro che il rapporto tra la potenza elettrica di una cella solare e l'energia sotto forma di luce solare. L'efficienza di una cella solare è rappresentata dalla percentuale di energia alla quale la cella è esposta, e quest'ultima viene poi trasformata in energia elettrica.

  2. COME SI MISURA L'EFFICIENZA ENERGETICA: In genere per misurare l'efficienza delle celle solari che compongono i pannelli fotovoltaici, vengono utilizzate delle condizioni standard: le circostanze ottimali sono rappresentate da una giornata di sole, con una luce solare incidente su una superficie di 37 gradi, inclinata con un angolo di 41,81 gradi. In questa circostanza una cella solare con un'efficienza energetica del 20% e con una superficie di 100 cm2, è in grado di produrre 2,00 W.

  3. EFFICIENZA MASSIMA E FATTORI INFLUENZANTI: In condizioni ottimali, ossia in una giornata di sole, i pannelli fotovoltaici sono in grado di produrre in maniera più efficiente rispetto ad una giornata nuvolosa o di pioggia. Tuttavia ci sono dei fattori che influenzano in maniera significativa il valore di efficienza delle celle solari, come ad esempio l'efficienza riflettanza, l'efficienza termodinamica, l'efficienza di separazione dei portatori di carica e l'efficienza di conduzione.

  4. LA SOLUZIONE PIÙ' FACILE: Oggi calcolare l'efficienza energetica dei pannelli solari è ancora più facile e veloce. Il MIT, il Massachusetts Institute of Technology, ha ideato un software gratuito in grado di calcolare l'efficienza energetica di ogni singola cella solare. I pannelli fotovoltaici vengono realizzati utilizzando il silicio; al loro interno tuttavia, contengono delle particelle di ferro che possono causare lo spostamento degli elettroni modificando il rendimento dei pannelli fotovoltaici. Questo programma, misura le particelle di ferro presenti all'interno dei pannelli fotovoltaici, grazie ad una simulazione con un fascio a raggi X. Il software è disponibile all'indirizzo www.pv-i2e.mit.edu/i2e/applet.html, e può essere utilizzato anche dai privati. Il software è in grado di calcolare l'efficienza della singola cella solare e non la produttività effettiva dei pannelli solari. In caso di dubbi, è consigliabile sentire il parere di un esperto che risolverà le vostre perplessità.

casa_pannelli-278x300

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>