Come sostituire XP con XPubuntu

Il supporto ad XP è terminato e stiamo esplorando le varie strade e le varie soluzioni per affrontare questa vera e propria “Apocalisse”. In questa guida vedremo come sostituire XP con una distribuzione di Linux particolarmente adatta ai computer prima implementati dal vecchio OS di Redmond.

 

Istruzioni

  1. La distro cui faremo ricorso è “XPubuntu (http://adf.ly/jau1A) che qui chiameremo, per comodità, “X.A.R”. Scarichiamo l’iso da uno dei 2 server proposti (purtroppo la modalità torrent non è ancora presente…) e masterizziamolo.

  2. Avviamo il computer e premiamo F12 per cambiare la boot sequence impostando come prima scelta “CD/DVD”. Confermiamo con F10 e riavviamo il sistema tenendo nel combo del lettore il supporto ottico masterizzato con “X.A.R”.

  3. All’avvio scegliamo “Live - Boot the live system”: ci permetterà di provare il nuovo OS in modalità “Live CD” senza dover cancellare i dati presenti sulla nostra versione di XP.

  4. Se, alla prova dei fatti, il sistema operativo ci sarà piaciuto, potremo tornare sui nostri passi e, questa volta, scegliere “Install - Start the installer directly”. In questo frangente confermiamo le scelte di default (riservare almeno 4.3 GB di storage, collegare alla rete elettrica ed a internet) e flagghiamo il download degli aggiornamenti durante l’installazione del sistema.

  5. Ci verrà chiesto se vogliamo cancellare l’hard disk ed installare Xubuntu o fare altro (ridimensionare la partizione, usarne più d’una…). Andiamo avanti e procediamo con “Installa”. Dopo aver confermato fuso orario e lingua della tastiera, impostiamo alcune credenziali (nome utente, nome computer, password) stabilendo il log-in automatico o manuale.

  6. Confermiamo e partirà un tutorial che ci accompagnerà durante l’installazione. Terminata questa fase, togliamo il supporto ottico dal combo CD/DVD e ripristiniamo la boot sequence originaria.

  7. Proseguiamo col riavvio del sistema ed ecco caricarsi un Desktop (“Scrivania”) simile a quello di XP con un pulsante Start, una barra delle applicazioni, delle icone simili (Risorse del Computer è chiamato “Casa”) e, soprattutto con un Esplora Risorse davvero molto somigliante a quello cui eravamo abituati. Ben tornati a casa!

xpubuntu1204-14_

1 comment

Leave Comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>