Come somministrare le medicine ai bambini piccoli

A volte capita che si ammalino anche i bambini molto piccoli e fargli assumere le medicine indicate dal pediatra non è certo impresa da poco. Esistono però alcuni accorgimenti utili da tenere presenti all’occorrenza che possono agevolare le mamme in questo arduo compito evitando le crisi isteriche del piccolo ammalato.

 

Istruzioni

  1. Se il bambino ancora non ha raggiunto la fase dello svezzamento e gli si deve somministrare uno sciroppo o un farmaco liquido, evitate di diluirglielo nel latte. Il suo sapore poco piacevole renderebbe per lui imbevibile anche il latte in cui glielo avete messo. Una soluzione possibile è quella di mettere la dose prescritta in un contagocce, stringere con la mano leggermente le guance e mettergli il farmaco direttamente all’interno delle bocca. In questo modo non potrà far altro che deglutirlo.

  2. Se il bambino, invece, già ha superato i sei mesi d’età ma ancora non ha compiuto il primo anno di vita, potete diluirgli il farmaco liquido in un succo di frutta molto dolce oppure triturargli compressa e mischiarla assieme a della purea di frutta. Probabilmente neanche si accorgerà di aver ingerito la medicina con questi due sistemi.

  3. Nel caso in cui il piccolo paziente sia un po’ più grandicello provatelo a convincerlo a parole. Magari promettetegli qualcosa di succulento dopo aver mandato giù la pillola o lo sciroppo amaro o dal sapore poco gradevole. Il suo frutto preferito, un biscotto o qualsiasi altra cosa di suo gradimento potrebbero convincerlo a deglutire il farmaco senza fare troppe storie.

bambini-e-medicine

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Bronchite nei bambini: come riconoscerla e cosa fare per curarla | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>