Come smontare un portatile/notebook

Non sempre la manutenzione di un portatile passa per una soluzione software. Molto spesso occorre aggiungere un banco di Ram oppure sostituire un hard disk tradizionale con uno ibrido. In altri casi è necessario pulire le ventole interne (“fans”) o cambiare la pasta termica tra processore e dissipatore. In questa guida vedremo come fare.

 

Istruzioni

  1. Sia lungi da noi la voglia di procedere per tentativi. Anche i consigli di buon senso come conservare le viti di ogni settore in un angolo preciso del nostro tavolo di lavoro sono vani se non sappiamo cosa fare e come farlo. Rispetto ad un Pc fisso, infatti, ogni portatile ha una sua anatomia ben difficile da conoscere a priori.

  2. Per questo motivo una prima cosa da fare è andare sul sito del "nostro" produttore di notebook e scaricarne il manuale tecnico. Sfogliandolo è probabile che si troveranno, anche in italiano, degli utili passo-passo per smontare il portatile.

  3. Altro sistema utile consiste nell'utilizzare le numerose guide video che YouTube offre: basta digitare una serie di parole chiave per trovare la soluzione ad hoc (es. "clean Dell15xx fans", "disassembly cpu" etc). In genere la fruizione di guide multimediali è più efficace: sarà come avere un tecnico accanto.

  4. Ci sono, infine, siti tecnici come "iFix" (http://www.ifixit.com/) che ha sia una sezione di domande/risposte che una sezione di manualistica divisa per marche. All'interno di ciascuna di esse, vi sono le varie categorie e, in esse, l'elenco di tutti i modelli.

  5. Scegliamo quello in nostro possesso e selezioniamolo con un click. Si aprirà una pagina con l'elenco di tutti i passo-passo disponibili: Cpu, Fan (ventole), battery, Ram, Lcd, uppercase (scocca superiore) e molto altro. Ognuna di queste guide mostra con paragrafi testuali e immagini dettagliate cosa fare e, grazie ai numerosi box laterali, informa sulle cautele da adottare e sugli strumenti da avere in casa per mettere mano al portatile (es. il famoso "pc tool kit" con giraviti di ogni sorta).

compaq-hp-laptop-parts-exploded-labled-numbered-cmp

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>