Come si può disdire il canone Rai

Nel caso il titolare dell’abbonamento Rai deceda oppure cambi residenza, è possibile interrompere il pagamento del canone. Scopriamo come fare nel modo più corretto.

 

Istruzioni

  1. Nel caso di morte dell'abbonato, l'onere dell'abbonamento passa automaticamente ai suoi eredi.

  2. L'erede può richiedere il cambio di intestazione dell'abbonamento, operazione che si può fare con una semplice raccomandata; tale richiesta deve essere presentata entro il 31/12

  3. In caso contrario l'erede deve continuare a pagare l'abbonamento con la vecchia intestazione fino all'avvenuto cambio.

  4. Nel caso invece si decida di disdire l'abbonamento Rai, occorre inviare richiesta allegando il certificato di morte con la specifica della data di decesso, indirizzare la richiesta a: ''Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale I di Torino - Ufficio territoriale di Torino 1 Sportello S.A.T. Casella postale 22 – 10121 Torino (To)''

  5. Verificate che non ci siano fatture in sospeso perchè in ogni caso tutti i pagamenti in non ancora saldati dell'abbonato deceduto saranno a carico dell'erede, anche nell'eventualità che decida di disdire l'abbonamento.

  6. Contattare l'apposito ufficio per porre i sigilli agli apparecchi televisivi ancora presenti in casa.

  7. Nel caso l'abbonato cambi residenza, in realtà non è possibile propriamente disdire l'abbonamento ma solo comunicare la nuova sede di residenza. Questo avviene perchè il canone Rai è in realtà legato all'apparecchio televisivo e non all'appartamento.

  8. È tuttavia possibile disdire il canone Rai ma solo se si decide di non utilizzare più l'apparecchio televisivo.

  9. In questo caso bisogna contattare l'ufficio preposto della Rai

  10. Comunicare il numero esatto di apparecchi televisivi posseduti in casa

  11. Fissare un appuntamento con gli incaricati che si occuperanno di sigillarli tutti per renderli inutilizzabili

  12. Verificare che gli stessi incaricati diano comunicazione all'ufficio abbonamenti della Rai che, così, provvederà alla disdetta definitiva dell'abbonamento legato all'apparecchio in questione.

  13. I moduli corretti per le diverse procedure possono essere scaricati direttamente dal sito della Rai alla sezione modulistica.

canone-rai

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>