Come si puliscono i termosifoni

Durante la stagione invernale, quando il freddo fastidioso inizia a minacciare l’interno delle nostre abitazioni, l’unica soluzione è rappresentata dal termosifone che costituisce una fonte di riscaldamento essenziale per combattere questo periodo gelido.
Al fine di garantire un buon funzionamento, però, i termosifoni necessitano di essere puliti periodicamente a causa del fatto che, durante l’anno, la parte interiore di questi elettrodomestici si riempie di accumuli di polvere e sporcizia.

 

Come rimuovere la polvere dai termosifoni

La formazione di polvere ostacola il buon funzionamento dei nostri radiatori, per questo, è necessario pulirli in maniera costante e precisa mediante l’utilizzo di appositi piumini elettrostatici che, grazie alla loro dimensione piccola e ristretta, riescono ad infilarsi all’interno di spazi minuscoli rimuovendo anche gli strati di polvere più difficili. Inoltre, è importante ricordare che i termosifoni vanno puliti quando sono spenti e completamente raffreddati al fine di evitare dei rischi di scottatura.
Un altro metodo per pulire in maniera efficace i termosifoni è attaccare dei fogli di giornale umidi nella parte posteriore dell’elettrodomestico e utilizzare un asciugacapelli per soffiare la polvere verso la carta che, essendo bagnata, servirà per trattenere i residui di sporcizia.

Termosifoni in ghisa e in metallo

Dopo avere applicato uno dei due metodi per rimuovere la polvere, è opportuno pulire i termosifoni. I termosifoni in ghisa, al fine di eliminare per bene le eventuali macchie che si formano sulla loro superficie, necessitano di essere lavati con un panno delicato immerso in acqua tiepida. Per asciugare il termosifone, invece, occorre utilizzare un panno in microfibra.
Per i radiatori in metallo, invece, presenta un tipo di pulizia simile a quello precedente: bisogna applicare alla struttura un panno antistatico da passare in modo accurato sulla superficie mediante un detersivo neutro o bagnandolo all’interno di acqua tiepida.

pulire termosifoni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>