Come si leggono le le etichette dei prodotti per la casa

Oggi è sempre più importante riuscire a comprendere quanto possano essere pericolosi alcuni prodotti che usiamo quotidianamente per la pulizia delle casa e possiamo riuscire a farlo attraverso le etichette poste sui prodotti stessi. Una corretta lettura delle etichette può prevenire eventuali rischi e pericoli.

Come leggere le etichette dei prodotti di casa

È molto importante saper leggere bene tutte le caratteristiche che sono riportate sulle etichette di ciascun prodotto per la pulizia di casa e i relativi simboli che racchiudono le informazioni dei loro componenti. Dal 2017 i simboli che riguardano le normative di sicurezza cambieranno e per un po’ di tempo coesisteranno sia i vecchi che i nuovi. Scopriamo come comprendere i simboli sulle etichette dei prodotti per la pulizia della casa.

Già conosciamo i vecchi simboli, in nero e in arancione, che indicano effetti e rischio del prodotto: indicano che sono ossidanti, infiammabili, oppure tossici o nocivi per le persone. Possono anche essere irritanti, o addirittura corrosivi su determinate superfici. Alcuni sono pericolosi per l’ambiente ed è bene evitarne la dispersione. Il cambiamento principale di questi simboli, a partire dal 2017, riguarda non la tipologia del disegno, ma la loro forma e colore che sarà differente.

Sulle etichette potremo leggere due simboli nuovi del tutto: entrambi sono a forma di rombo e hanno un contorno rosso. Uno dei due ha un punto esclamativo di colore nero all’interno, mentre l’altro ha una figura nera a mezzo busto con un cuore stilizzato che scoppia nel petto. Entrambi indicano un rischio per la salute: sono posti sui prodotti che creano una sensibilizzazione o una irritazione anche molto grave agli occhi e non vanno ingeriti perché nocivi.

Queste nuove etichette in circolazione dal 2017 riportano anche delle avvertenze che accompagnano i simboli. Possiamo trovare una scritta Attenzione che indica un pericolo di tipo meno grave, o possiamo trovare la scritta Pericolo che significa che si sta maneggiando un tipo di prodotto che un alto tasso di pericolosità. Ad entrambe le indicazioni segue il tipo di pericolo.

Saper leggere le etichette sui prodotti per la pulizia di casa è importante anche perchè il rischio può aumentare soprattutto in presenza di bambini in casa. Per questo motivo è consigliabile sempre chiudere i prodotti dopo l’uso e custodirli bene in modo che non siano facilmente a portata di mano dei bambini.

 

img_1330965746786076.jpeg

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>