Come si gioca a 10 e lotto

Mia suocera è un’appassionata del gioco del lotto ed ogni volta che siamo da lei ci racconta i suoi sogni, i suoi calcoli delle probabilità, interpreta i nostri sogni. Da qualche tempo a questa parte si è aggiunto anche un nuovo gioco a quelli che l’appassionano: il “Dieci e lotto”. Si tratta di un gioco introdotto dal giugno dello scorso anno e permette di vincere (se si è fortunati, è ovvio) da 5 a 500.000 volte quanto si è giocato. Si può giocare da 0.50 a 10 euro. Giocare è facile: assieme ad una normale giocata del lotto si trova uno spazio, nella schedina, destinato a questo nuovo gioco. Si devono scegliere dieci numeri (dall’uno al novanta, come per il lotto) dopo di che si attende l’estrazione settimanale abituali del lotto (il martedì, il giovedì ed il sabato) e si confrontano i propri numeri con 20 numeri che saranno estratti: si vince se tra i dieci numeri scelti ci sono cinque, sei, sette, otto, nove o tutti e dieci nei 20 estratti. Per la vincita massima dei venti numeri estratti nella nostra schedina dovremmo averne indovinati dieci. Si vince anche se non si becca nessun numero. Inoltre, a prescindere dall’estrazione e dai numeri giocati, si può vincere nel caso in cui, durante la giocata presso la ricevitoria, la macchina in cui la schedina viene giocata si sente un particolare segnale sonoro. Le modalità di vincita, se non erro, sono due visto che si possono confrontare i numeri con quelli che vengono estratti nelle regolari estrazioni del lotto ma si può vincere anche con una estrazione immediata, confrontando i numeri giocati con venti numeri che saranno stampati sulla schedina nel momento in cui vengono giocati.
Giocare è facile visto che basta scegliere dieci numeri. Ma a ben guardare di solito giochi di questo tipo sono sempre facili visto che non bisogna fare molto. Il problema sta nell’avere fortuna. Si possono fare statistiche di qualsiasi genere ma è tutta una questione di fortuna. Mia suocera di solito fa delle giocate da un euro e un paio di volte ha indovinato cinque numeri. L’ultima volta ha vinto una decina di euro indovinandone cinque. Non molto ma comunque è qualche cosa.
Come tutti i giochi di questo tipo bisogna non farsi prendere la mano perché altrimenti diventa una malattia e le conseguenza saranno pesanti sulle finanze familiari oltre che a livello psicologico visto che si crea una dipendenza, a volte anche grave. Se ci si modera allora una volta ogni tanto si può tentare di sfidare la fortuna. Visto che si gioca nelle ricevitorie del lotto i punti in cui giocare sono molti e molto diffusi in tutto il territorio nazionale. Non mi è mai capitato di sapere di grosse vincite, nella mia zona, con un gioco di questo tipo ma può anche darsi che – se ci sono state – la notizia non sia circolata per cui non ho elementi per dare giudici sulla frequenza delle vincite. Trovo che comunque non sia un gioco facile anche se apparentemente potrebbe sembrare. Facile da giocare magari si, ma dalla vincita facile sicuramente no. Ci ho provato un paio di volte ma non ho vinto.

Come si gioca a 10 e lotto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>