Come secretare la nostra Gmail con Secure Mail per Chrome

I più attenti avranno notato che, nelle webmail di Google, la pubblicità e le notizie sono “mirate”: ciò che scriviamo nelle mail viene, seppur anonimamente, profilato per farci trovare più facilmente elementi di nostro interesse.
In questa guida conosceremo uno dei possibili rimedi a questa prassi.

 

Istruzioni

  1. Innanzitutto una premessa. Per il nostro esperimento avremo bisogno del browser Google Chrome, visto che stiamo per usare un'add on presente nel suo store.

  2. Avviato Chrome, cerchiamo nel "Chrome Web Store", l'add on "Secure Mail for Gmail (by Streak)" ed installiamola.

  3. Apriamo la nostra casella Gmail o facciamo refresh sulla pagina già aperta.

  4. Accanto all'icona del nuovo messaggio, comparirà un lucchetto: è quello che useremo per "secretare" le nostre conversazioni.

  5. Clicchiamo quest'icona e scriviamo la nostra mail, normalmente. Alleghiamo, se del caso, un file e procediamo alla spedizione. L'add-on ci richiederà una keyword secondo cui criptare, con opportuno algoritmo, la missiva in uscita. Digitiamo una password alfanumerica lunga e difficile.

  6. Segniamocela. Inviamola tramite un sistema sicuro (es il messenger Telegraph) al nostro destinatario: senza di essa non potrà, ovviamente, leggere nulla di ciò che intendiamo comunicargli con tale riservatezza.

unnamed

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come gestire la mail per tutelare il vostro relax vacanziero | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>