Come scegliere gli occhiali da sole più adatti

Gli occhiali da sole non solo sono utili, specialmente durante i mesi estivi, ma sono ormai diventati anche un accessorio indispensabile per arricchire il proprio look. Ma quali sono gli occhiali più adatti al nostro viso?

 

 

Istruzioni

  1. Il più importante criterio da prendere in considerazione per la scelta degli occhiali da sole è la forma del proprio viso. E da questo punto di vista di seguito alcuni consigli di base su quali siano i criteri da seguire nella scelta.

  2. Per i visi tondi, è necessario scegliere degli occhiali che distolgano l'attenzione dalle guance invece di evidenziarle. Per questo si consigliano le montature squadrate, preferibilmente con lenti rettangolari. Vanno bene anche gli occhiali da sole un po' eccentrici, con montature colorate, che richiamano l'attenzione su se stessi contrastando la rotondità naturale del volto.

  3. Per i visi triangolari, ovvero con fronte stretta e mascella larga, è consigliato scegliere occhiali da sole che seguano i lineamenti dritti del volto. Le montature devono essere sottili verso il basso e più importanti verso l'alto: un esempio ideale di questo genere di occhiali sono le lenti a occhi di gatto - fra l'altro molto di moda quest'anno - che si estendono verso l'esterno. Anche il classico occhiale da aviatore si adatta molto bene alla fisionomia di questo genere di volto.

  4. I visi ovali sono senza dubbio i più fortunati. Su di essi è infatti possibile sfoggiare ogni genere di occhiale: sia quelli con montature delicate così come quelli che puntano invece sulla stravaganza della forma delle lenti, larghe tanto da coprire un quarto del volto oppure molto strette ed essenziali. Gli occhiali da aviatore anche in questo caso vanno benissimo. Per coloro con un viso ovale che hanno anche una fronte molto larga è raccomandato optare per lenti molto ampie. Gli occhiali si sposeranno così molto bene con la linea orizzontale del visto accentuata dalla fronte larga.

  5. I visi squadrati si prestano anch'essi molto bene a molti tipo diversi di occhiali da sole, anche se i più adatti sono quelli con le lenti tonde. Le linee tondeggianti delle lenti, infatti, ammorbidiscono i tratti spigolosi del volto e lo rendono più caldo. Inoltre gli occhiali da sole con le lenti tonde saranno molto in voga durante tutto il 2014. L'ampiezza degli occhiali non è rilevante: ciò ce davvero conta è che la montatura risulti abbastanza tondeggiante da contrastare fermamente con le forme decise del volto squadrato. È da questo contrasto infatti che si ottiene un effetto equilibrato e interessante che richiama l'attenzione.

  6. In fine per i volti allungati si consigliano occhiali minimalisti, con montature molto sottili e lenti non troppo ampie. Le lenti ampie rischierebbero infatti di interferire con l'armoniosità delle linee che caratterizzano questa tipologia di volto.

sunglasses-face-shape

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>