Come scattare foto di qualità con il vostro iPhone

Grazie alle potenzialità dei nuovi iPhone e conoscendo alcuni piccoli segreti, potrete scattare delle istantanee d’autore di grande effetto, dei veri e propri capolavori della fotografia. Uno degli accorgimenti necessari per scattare foto di alta qualità, consiste nello scegliere una buona angolatura in base alla luce che riflette il soggetto delle vostre foto. Valgono le regole della fotografia tradizionale, per cui con il sole alle spalle, avrete degli ottimi risultati dal punto di vista qualitativo. Scegliere la luce giusta durante l’arco della giornata è il primo passo da effettuare per avere dei risultati ottimali. La luce del sole all’alba o al tramonto, ad esempio, garantisce la riuscita di uno scatto di qualità ed è uno dei segreti che ogni buon regista o fotografo tiene sempre a mente.

L’Iphone prevede la possibilità, cliccando sullo schermo mentre si è in modalità fotocamera, di scegliere su quale oggetto porre l’esposizione e il focus. Se avete un soggetto in primo piano cliccate su di esso. In questo modo l’immagine verrà sfocata sul fondo ma sarà a fuoco sul soggetto in primo piano. Le foto scattate con questo accorgimento daranno l’effetto di una fotografia scattata con una reflex, chiaramente con una qualità inferiore rispetto alle Canon o alle Nikon professionali.

Esistono poi numerosi supporti che potrete applicare sulla camera del vostro telefono. Un kit venduto direttamente dalla Apple prevede 4 funzioni, integrate in un unico dispositivo. Prodotto dalla Olloclip, questo accessorio prevede una lente per il grandangolo, con il quale potrete scattare foto a campo largo e larghissimo, una lente fisheye, per l’effetto “bolla” che ricorda appunto la visuale del pesce da dentro il suo acquario, utilizzato soprattutto per le riprese degli skaters e, infine, due lenti macro. Queste ultime vi consentiranno di riprendere e fotografare soggetti di piccole e minuscole dimensioni, come la corolla di un fiore, un insetto, un dettaglio di una banconota o di una moneta.

Con questi pochi e semplici accorgimenti sarete in grado di scattare foto di grande effetto che lasceranno i vostri amici a bocca aperta. Ricordate che le foto notturne scattate con il vostro iphone perderanno sensibilmente di qualità e risoluzione rispetto alle istantanee scattate durante l’arco della giornata. La luce naturale è sempre la prima garanzia per un risultato ottimale.

img_1743747205401193.jpeg