Come scaricare file con IrcBot

La rete IRC è un noto network di chatroom, tutt’ora attivo nonostante la serratissima concorrenza dei social network e delle applicazioni di messaggistica.
In questa guida a scopo didattico vedremo come IRC possa essere utilizzato per reperire ogni sorta di file all’insegna della condivisione e della libera conoscenza.

 

Istruzioni

  1. Il servizio che utilizzeremo si chiama IrcBot ed applica il protocollo XDCC alla rete IRC. Giunti nella Home, possiamo cercare i file sia consultando, in basso a destra, le novità del giorno/settimana/mese, sia con la maschera di ricerca a centro pagina.

  2. In tal caso occorre accertarsi che le velocità siano alte e che il numero di fonti sia impostato a "Max". A questo punto proviamo a digitare una parola chiave, es il titolo di un classico della letteratura italiana, e scandagliamo i risultati.

  3. Scegliamo uno dei risultati offerti in base alla velocità ed alla presenza del semaforo verde e clicchiamo, a destra, su "download" (Java machine richiesta): si aprirà una finestra con l'indicatore del trasferimento dati in corso.

  4. Buon download!

IrcBot

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>