Come scambiarsi file in TOTALE sicurezza

Scambiarsi i file oggi è diventato molto intuitivo grazie ai programmi di messaggistica per computer e per smartphone. Basta richiamare un file sul nostro device per inviarlo alla persona con la quale stiamo conversando. La semplicità, tuttavia, non si abbina sempre al concetto di sicurezza: nel tragitto, difatti, il file può venire intercettato e letto. In questa guida vedremo come scambiarci file e documenti in totale sicurezza.

 

Istruzioni

  1. Per ottenere questo risultato possiamo usare il cloud tool dal nome "Securesha.re" (http://securesha.re/), definito - non a torto - il "Self-destructing, Single-use file sharing".

  2. Giunti sulla pagina internet del servizio, andiamo in "Advanced options" e stabiliamo dopo quante visualizzazioni ("View") o giorni ("Days") far auto-cancellare il file (di default il limite è fissato a 7 giorni). Lasciamo invariata la "File password" che verrà utilizzata per inviare il file ai server del servizio secondo la crittografia "128-bit client-side AES".

  3. Chiudiamo le Advanced options e clicchiamo su "Choose your file" per caricarlo in rete. Verrà aperta, alla fine, una maschera col link da passare al nostro contatto. Per maggiore sicurezza è possibile e consigliabile passare il link senza la password di (de)criptazione che potrà essere inviata in un secondo momento, attraverso un canale alternativo, al nostro contatto.

  4. Chi riceverà il link del file, ripetiamo senza la password, dovrà solo cliccare sul medesimo ed inserire la password ricevuta per vie traverse: et voilà! Si aprirà direttamente la maschera di download, sempre in modalità sicura, del documento atteso.

1989bl4iahs3zpng

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>