Come ritrovare i propri genitori biologici

Cercare i propri genitori biologici è un’impresa non certo facile ed è necessario seguire un preciso iter affinché si possa ottenere il risultato sperato. Leggete la guida a seguire e se volete davvero ritrovare chi vi ha messo al mondo mettete in pratica uno ad uno i punti riportati.

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa è indispensabile auto convincersi che si tratta di un vero e proprio lavoro. Affronterete numerose difficoltà sia dal punto di vista puramente pratico che dal punto di vista emotivo. Potreste andare incontro ad una piacevole scoperta oppure ad una tremenda delusione. Mettete in conto anche il fatto che forse, se arriverete ad ottenere i nomi dei vostri genitori naturali, non è detto che siano ancora in vita o che vogliano farsi trovare. Se siete disposti ad affrontare tutto ciò, allora mettetevi subito all’opera.

  2. È necessario identificare i nomi dei genitori. Cerca il tuo certificato di nascita per comprovare la presenza o meno della loro identità.Recatevi presso l’ospedale che vi ha fatto nascere e parlate con chiunque possa darvi indicazioni utili allo scopo. Rivolgetevi anche all’Agenzia che ha gestito la vostra pratica di adozione per ottenere qualsiasi indizio possa esservi utile.

  3. Recatevi presso gli uffici dell’anagrafe locale e inoltrate la richiesta per ricevere il vostro certificato di nascita autentico. Forse sullo stesso potrebbero essere riportati i nomi dei genitori naturali.

  4. Dovrete inoltre richiedere all’Agenzia che ha gestito la vostra adozione, informazioni relative ai genitori biologici. Loro non possono fornirvi direttamente i nomi ma potrebbero darvi notizie fondamentali per il loro ritrovamento. Ad esempio potrebbero fornirvi un elenco di dati sensibili come ad esempio la loro storia medica o informazioni relative alla loro vita professionale e al loro percorso formativo.

  5. In Italia da qualche anno sono stati creati dei veri e propri gruppi di sostegno per chi è stato adottato. Sono delle associazioni che aiutano chi lo desidera a ritrovare i genitori biologici. Loro potrebbero aiutarvi nel ritrovare in tempi meno lunghi le vostre origini e di conseguenza i nomi di chi vi ha realmente messo al mondo.

  6. L’ultima spiaggia è costituita da un apposito registro statale per le adozioni. In questi volumi vengono elencati tutti i nomi dei bambini adottati e altre informazioni. I nomi dei genitori potrebbero essere stati scritti proprio lì e voi potreste conoscere chi vi ha dato la vita.

ricerca-famiglia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>