Come risparmiare sulla bolletta della luce con S.O.S Tariffe

In tempo di crisi risparmiare è sempre una buona cosa, specie se ad essere coinvolta è la bolletta dell’elettricità. Per ottenere piccoli risparmi concreti può rivelarsi utile dare uno sguardo alle risorse messe a disposizione da un’interessante sito di confronti tariffari.

 

Istruzioni

  1. Il sito di cui stiamo parlando è "S.O.S Tariffe" (http://www.sostariffe.it/). Innanzitutto una premessa: prima di pensare a cambiare l'operatore energetico di fornitura, è bene mettere in atto dei comportamenti virtuosi.

  2. Gli stessi responsabili di S.O.S Tariffe, in un'intervista a Class TV, forniscono una lista piuttosto ampia: il condizionatore d'aria va avviato con la riduzione d'umidità attiva (responsabile di una maggiore influenza sulla temperatura), va anche bene usare elettrodomestici ad elevata potenza purché siano di ultima generazione (classe A+++). E' bene lavare il bucato a 30° gradi (la lavatrice consuma molto nello scaldare l'acqua) utilizzando dei detersivi ottimizzati allo scopo ed è buona prassi asciugare il bucato al sole più che nella comoda asciugatrice. Le prese multiple con interruttore, le spie accese degli elettrodomestici consumano meno di quanto si pensi.

  3. Insomma, è nelle piccole cose che sta il risparmio. Tuttavia, altri risultati si possono ottenere anche con una migliore scelta tariffaria. Il sito consiglia, tra Mercato tutelato (dall'Autority dell'Energia) e quello "Libero", il secondo e fornisce diversi speciali (http://bit.ly/P0IdYp) per aggiornare, anche via mail, sulle migliori tariffe in essere.

  4. Successivamente, nella sezione destinata all'energia elettrica, propone una serie di domande per fornirci la tariffa migliore: ci interessa il cambio di fornitore, una nuova attivazione o una voltura? Successivamente dobbiamo precisare il nostro comune di residenza, quante persone sono presenti in casa e quanti e quali elettrodomestici usiamo.

  5. Completano il quadro le precisazioni su: energia verde, benefici addizionali, dual duel (usare stesso fornitore per gas e luce). Fatte queste scelte, precisato il nostro consumo annuale e come potenza impiegata, basta scegliere "Confronta le tariffe" (tra i migliori operatori) per ottenere una classifica di opzioni tra le quali scegliere.

  6. Ciascuna di queste opportunità è attivabile direttamente dalle pagine di S.O.S Tariffe e, in alcuni casi, anche con l'opportunità di fruire di promozioni speciali destinate proprio agli utenti del portale.

4-670x280

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>