Come risparmiare sulla bolletta del gas. Semplici avvertenze per spendere meno

In tempi di crisi è indispensabile economizzare al massimo per arrivare a fine mese con qualche spicciolo in tasca per fare la spesa. Risparmiare sulla bolletta del gas è possibile grazie ad alcuni accorgimenti da mettere in pratica quotidianamente. Leggete la breve guida riportata a seguire e riuscirete a tagliare la spesa relativa al consumo domestico del gas anche del 30%.

 

Istruzioni

  1. Se dovete far bollire l’acqua in una pentola, copritela con un coperchio perché si disperderà meno calore e il liquido arriverà prima alla temperatura desiderata.

  2. Adoperate sempre il fornello della grandezza proporzionale al tegame che ci mettete sopra. In questo modo eviterete sprechi inutili di gas.

  3. Se dovete cuocere per molto tempo un qualsiasi cibo contenente del liquido, fatelo arrivare al punto di ebollizione a fiamma vivace e poi riducete al massimo il flusso del gas. La pietanza continuerà a cuocere tranquillamente e voi risparmierete.

  4. Se avete un impianto di riscaldamento a gas dovete prestare particolarmente attenzione al suo utilizzo. Impostate il termostato ai 18°C, chiudete le porte delle stanze che non frequentate e spegnete gli elementi radianti che vi sono al suo interno. È inutile scaldare stanze in cui nessuno va per tutta la giornata.

  5. Se state fuori per molte ore o addirittura per un giorno intero, spegnete il riscaldamento.

  6. Effettuate una manutenzione periodica alla caldaia. Un suo malfunzionamento anche minimo potrebbe farvi consumare più gas di quello necessario.

  7. Finestre ben coibentate aiutano a risparmiare sui consumi energetici relativi al riscaldamento in quanto consentono di avere un ambiente quasi privo di dispersioni termiche.

  8. Consultate le tariffe del gas proposte dalle aziende del mercato libero e, dopo aver valutato tutte le proposte, sottoscrivete un contratto con il fornitore che meglio soddisfa le vostre esigenze.

risparmiare-bolletta-gas

3 comments

Leave Comment
  1. Pingback: Come trovare uffici Eni gas a Roma | Guide online

  2. Pingback: Come leggere il contatore del gas | Guide online

  3. Pingback: Come rateizzare una bolletta Eni gas e luce | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>