Come riscuotere la vincita di un tagliando gratta e vinci

Il Gratta e Vinci. Una passione, una mania, per molti. Per altri una sfida faccia a faccia contro la fortuna. Ne esistono di ogni tipo e costo, di diversi temi e tecniche, non diminuiscono mai. Sono sempre laggiù, dietro la faccia storta o sorridente del tabaccaio, o dall’edicolante, in bella vista vicino ai quotidiani.
Il gioco è semplice: lo acquisti, leggi il regolamento sul retro, gratti la patina e la sorte ti dirà se hai vinto la somma in denaro che ti spetta.

Come comportarsi in caso di vincita al Gratta e vinci

Se hai vinto mantieni il biglietto innanzitutto, e ricontrolla per sicurezza che davvero non ti sia sbagliato.
Qualora non ti fossi sbagliato, e la vincita viene ufficialmente confermata, hai diritto ad incassare il denaro che ti spetta, tenendo ben presente queste condizioni:

– Se la cifra vinta non supera i 500 euro puoi tranquillamente ritirarla al punto vendita. Tutto può succedere molto in fretta se gratti il biglietto direttamente sul banco del negozio: In caso di vittoria, gratti, mostri e riscuoti.

– Se la cifra vinta è compresa tra i 500 euro e i 1000 euro il punto vendita dovrò svolgere una pratica online molto semplice che preveda la stampa di una ricevuta che riporta la modalità di pagamento che hai scelto, e che può essere un assegno circolare o un bonifico bancario sul tuo conto corrente. E’ indispensabile conservare la ricevuta fino a quando non hai la certezza di aver ricevuto la somma.

– Per le vincite superiori ai 1000 il processo di riscossione cambia. Devi recarti in uno degli sportelli della banca Intesa San Paolo (ma anche una sua filiale va bene) e aprire la pratica di riscossione. Ti verrà rilasciata una ricevuta che dovrai conservare.
In alternativa puoi anche recarti presso l’Ufficio premi del consorzio lotterie nazionali, che si trova a Roma in Viale del Campo Boario, e anche qui dovrai far partire la pratica di riscossione.
Ci sarebbe anche la possibilità di inviare in quest’ultima sede il biglietto vincente, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, ma bisognerebbe mettere in conto tutti i rischi del caso: il biglietto potrebbe non arrivare mai!
Ora sai cosa fare!
La fortuna è cieca, ma è bene sfidarla responsabilmente, senza esagerare.

 

 

APPROFONDISCI LA GUIDA: Come usare in modo sicuro la carta di credito su internet
APPROFONDISCI LA GUIDA: Come giocare alla lotteria online
APPROFONDISCI LA GUIDA: Come funziona Zynga poker
APPROFONDISCI LA GUIDA: Come si gioca a 10 e lotto

la schedina del concorso il miliardario giocata al canaletto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>