Come riparare un pixel rotto o bloccato su uno schermo Lcd

Pixel bruciato o bloccato sul tuo monitor Lcd, ecco la soluzione rapida e economica per ripararlo.

Abbiamo da poco tempo acquistato il nostro nuovo monitor, ma ci siamo già accorti della presenza di un fastidiosissimo pixel bloccato o bruciato, con pochi passaggi potremo tranquillamente far tornare come “nuovo ” il nostro monitor.

 

Istruzioni

  1. Diagnostica pixel bruciato o bloccato (Metodo digitopressione): Apriamo un’immagine sul nostro monitor, preferibilmente di colore scuro in modo da visualizzare e localizzare con precisione il pixel da riparare, se osserviamo che il pixel "malato" appare tutto bianco o nero, allora è bruciato, contrariamente se è solo bloccato, il pixel ci apparirà di colori sempre diversi. La caratteristica che distingue i pixel bruciati da quelli bloccati, è la natura diversa per l’intervento da eseguire. La causa principale del difetto per i pixel bruciati è imputabile a una mancanza o insufficiente alimentazione elettrica, fattore che rende più difficile la riparazione. I pixel bloccati, lo dice stesso la parola, sono semplicemente, "bloccati", quindi più facilmente riparabili.

  2. In entrambi i casi potremo provare, servendoci di un oggetto dotato di una punta arrotondata (una matita, o l’impugnatura di un piccolo giravite di precisione in plastica), a compiere la riparazione in questa maniera.

  3. Localizzato il pixel, con il nostro oggetto dalla punta arrotondata, ticchettiamolo delicatamente per circa una ventina di volte, o fino a quando non inizieremo a vedere leggermente più brillante il nostro "pixel", se non otterremo, nessun dovremo intensificare la pressione, sino a riparare il pixel.

  4. Una volta ottenuto il risultato sperato, disalimentiamo per circa quindici minuti il nostro monitor, in questo intervallo di tempo , aiutandoci con un panno (quello usato per pulire normalmente le lenti de gli occhiali), procediamo alla pulizia del monitor.

  5. Ora non ci rimane che fare la prova del " nove", colleghiamo il monitor alla rete elettrica e accendiamolo senza avviare il sistema operativo, se lo schermo appare tutto nero, e il fastidiosissimo pixel è sparito come per incanto, potremo essere fieri del nostro "operato".

  6. Nell’eventualità che il nostro l’intervento non sia andato a buon fine, sulla rete potremo trovare software specifici per riparare o cercare di farlo, altrimenti non ci rimarrà che portare il nostro monitor in un centro di assistenza specializzato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>