Come rimuovere i metadati da foto e documenti personali

Quando inviamo, ai nostri contatti (professionali e non) i nostri file, non inviamo solamente questi ultimi ma tutta una serie di informazioni accessorie che, forse, preferiremmo rimanessero segrete.
Facciamo l’esempio di una foto: in questo caso potremmo non voler comunicare l’orario o il luogo in cui questa sia stata scattata. Anche nel contesto dei documenti di produttività, file Excel, Word o Access, può essere necessario ripulire i propri file in modo da non far sapere in quanto tempo e in quante persone ci hanno lavorato.
In questa breve guida vedremo come bonificare i nostri file in modo da preservare meglio la nostra privacy.

 

Istruzioni

  1. Capitolo fotografie. Per valutare quali e quante informazioni si porta dietro una foto possiamo usare il "Jeffrey's Exif Viewer" (http://bit.ly/1gdNPZl): caricata l'immagine da pc o da internet, possiamo vedere risoluzione, peso e dimensioni delle foto ed altro. Se, invece, usiamo Picasa (http://adf.ly/jNzCQ) o IrfanView (http://adf.ly/jO07d) possiamo ricavare le coordinate GPS e persino l'orario di scatto della foto.

  2. Per rimuovere tutti questi dati, possiamo usare "Exif Remover" (http://bit.ly/1kwivJl) o "Verexif" (http://bit.ly/1hE4zoQ).

  3. Ed i documenti di produttività? In tal caso non serve ricorrere ad applicazioni esterne né per visualizzare i metadati né tantomeno per cancellarli. Apriamo, per esempio, una delle ultime edizioni di Word e cerchiamo il menu "File" nella barra multifunzione: la prima voce è "Informazioni". Selezioniamola e, a destra, visualizzeremo ogni informazione di sorta (tempo di modifica, commenti, correzioni/revisioni, autore, autore ultima modifica, data creazione e di ultima modifica, testo nascosto...).

  4. Per togliere un po' di informazioni personali da questi documenti è necessario cliccare, sempre nella medesima sezione "Informazioni", la voce "Controlla Documento>Controlla": noteremo tutte le info presenti e, accanto a ciascuna di esse, verrà impostato il comando "Rimuovi tutto".

Metadata-blog-image1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>